Close

Notiziario NOVEMBRE 2018

Scorpio, Zodiac Waldorfwatch

NOTIZIARIO NOVEMBRE 2018

Novembre è per la Terra il tempo dello Scorpione: cade il torpore sulla natura, l’oscurità cresce, è il tempo della crisi. Fra le Gerarchie celesti, sono gli Spiriti della Forma a ricevere forze dalla regione zodiacale dello Scorpione-Aquila, dotato di doppia natura poiché cela in sé il segreto dell’Io umano – della spada a doppio taglio della libertà.

Fra le 12 diverse concezioni del mondo, lo Scorpione si collega al dinamismo, cui  dona l’intuizione delle metamorfosi possibili di ciò che è passato, e un impulso volitivo che può sprofondare nella fisicità, o trascendere in una particolare creatività del pensiero.

Nel Cenacolo l’aspetto luminoso dell’Aquila ha il volto di Giovanni – quello oscuro, dello Scorpione, è rappresentato da Giuda.  In futuro, l’Aquila-Scorpione sarà vista come Colomba, indicante la nuova spiritualità cosciente.

Gentili amici,

in sintonia con il corso dell’anno, al Centro in questo mese di Novembre proponiamo attività che portino luce e calore, e iniziamo già nel lungo fine settimana dal 2 al 4, con il laboratorio del colore di Henk Jan Meijer: abbiamo pensato che il ‘ponte’ fra i due giorni festivi potesse agevolare un numero maggiore di persone nel frequentarlo con continuità. Henk infatti propone un lavoro che all’attività della pittura alterna momenti di condivisione di esperienze e conoscenze, maturate nella sua lunga carriera di artista e terapeuta in diversi Paesi del mondo (si parla spagnolo, inglese, tedesco, ma un po’ anche italiano…).

Novembre è anche il mese del primo convegno annuale, che tratterà un tema sensibile: Il cancro: guarire è cambiare – cura e sostegno nella visione antroposofica. La giornata del convegno (domenica 18) sarà articolata in modo da dare spazio a diverse voci: al mattino il noto medico milanese Giancarlo Buccheri e l’oncologo Nicola Frisia ci presenteranno un approccio terapeutico nuovo e integrato, in cui le terapie convenzionali vengono ampliate, anche sul piano pratico, dalla visione antroposofica e dai suoi rimedi, tra cui il vischio.

Nel pomeriggio sarà dato spazio all’arteterapia, con Carla Borri e Maria Luisa Bergianti – rispettivamente direttrice e docente presso la scuola Stella Maris di Bologna – che presenteranno un caso di aiuto terapeutico con il colore. Chiuderà il convegno Carla Costa, counselor e conduttrice di incontri individuali e di gruppo, con l’intervento Perché proprio a me? Il lavoro biografico come sostegno al percorso che la malattia tumorale chiede all’individuo.

L’altro evento speciale di novembre, dedicato al tema conduttore dell’anno  – dalla Pedagogia all’autoeducazione – porterà Luciana Pederiva (insegnante di grande esperienza, docente nei corsi di formazione e instancabile promotrice dell’educazione Waldorf) a parlarci del Mondo del bambino: diventare artisti nella relazione La relatrice ha particolarmente a cuore la cura dell’infanzia e il sano sviluppo del bambino del primo settennio, come base per la salute di tutta l’esistenza.

Ancora dedicato ai bambini, ma dai 6 anni in su, l’appuntamento con le arti manuali La Lanterna di San Martino, condotto da Rosanna Barbaria e Federica Savant, che sabato 10 e domenica 11 porteranno al Centro l’atmosfera giocosa di un laboratorio nato per creare lanterne, destinate a portare una calda luce nei primi giorni bui dell’autunno.

Sempre con Rosanna Barbaria, il lunedì in tarda serata, si terranno 2 incontri di Disegno di osservazione dal vero: natura morta con matite colorate, sanguigna, carboncino o penne, a scelta dei partecipanti.   

Il mese artistico si conclude con un appuntamento davvero speciale, sia per la scelta del tema, sia per l’intervento dei nostri ospiti, il maestro Alessandro Arienti e il professor Enrico Parodi, che condurranno I canti gregoriani nella Divina Commediaper il ciclo Musica dal vivo ideato da Giovanna Fassino.  

A novembre proseguono con regolarità tutti gli altri incontri: il mercoledì pomeriggio con la lettura e commento del testo La saggezza dei Rosacroce (insieme a Elena Ferrario); il giovedì, in fascia preserale, con i laboratori di pittura di Laura Lombardi e di euritmia igienica con Francesca Gatti (L’euritmia dall’A alla Zeta) 

I gruppi di studio, le cui date e orari sono indicati nel calendario mensile al fondo, in un riquadro giallo,  si arricchiscono di un appuntamento in più, il giovedì alle 20.30, con Fabio Alessandri: poiché il gruppo si sta ancora creando, consigliamo di telefonare per informarsi. Mentre i due gruppi L’uomo e la macchina, sul testo di P. Emberson, Intelligenza artificiale e libertà umana (gruppo aperto a tutti,  su temi di attualità tratti dalla cronaca) condotti da Sergio Motolese, restano il primo a mercoledì alterni, e il secondo un sabato al mese.

Chiudiamo con lo studio de La Filosofia della Libertà, di cui si tengono un gruppo quindicinale con Federica Gho, e un ciclo di incontri, un venerdì sera al mese, con Claudio Ellituttora aperto a nuovi ingressi, che sono sempre i benvenuti.

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica!

Buon mese di novembre,
Il Team de Il Centro

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI NOVEMBRE QUI:

https://ilcentroantroposofia.it/calendario-novembre-2018/

Gli eventi sono aperti a tutti, in alcuni casi è richiesta la preiscrizione. La partecipazione può essere a donazione libera o con contributo spese per il Centro e i relatori. Vi consigliamo di verificare le specifiche condizioni di partecipazione nei volantini dedicati a ciascun evento, oppure scrivendoci o telefonandoci.

Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.

NOVITÀ e AGGIORNAMENTI