Close

Intelligenza artificiale e libertà umana – Gruppo di studio

Sergio-Motolese-Tecnologia-attualita gruppo di studio

Da ottobre 2018 a maggio 2019
Incontri mensili il sabato pomeriggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.45

Intelligenza artificiale e libertà umana

Gruppo di studio su argomenti di attualità

con Sergio Motolese

L’antroposofia non è una “materia” da affiancare alle altre, una ulteriore specializzazione accademica per frammentare la conoscenza, ma una moderna scienza spirituale, capace di fornire risposte che superano i limiti che la scienza naturale antropologica pone a se stessa. Ma per vivificarla realmente occorre utilizzarla nel quotidiano, in tutto ciò che l’attualità ci porta incontro.

La tecnologia, soprattutto l’elettronica digitalizzata, trasforma di continuo il mondo intorno a noi, e noi stessi con esso, e ci pone domande fondamentali; dunque essa è una buona lente attraverso cui osservare e praticare una “antroposofia applicata”, in tutti gli ambiti della vita: scuola, economia, medicina, alimentazione, agricoltura, procreazione, lavoro, politica, libertà, controllo sociale. E molto altro ancora.

Questo gruppo di studio si propone di dibattere argomenti di attualità, per integrarli, ampliarli e compenetrarli di contenuti di scienza spirituale. Il programma di studio non è definito a priori, si formerà a partire dagli spunti forniti dalla cronaca quotidiana e dalla nostra capacità di ricerca e di proposta. lo scopo dichiarato non è lo scambio di opinioni, ma ampliare la conoscenza attraverso, in primo luogo, l’attitudine all’ascolto e all’incontro con l’altro, in modo tale che alla fine di ogni incontro, oltre all’argomento trattato, ognuno conosca meglio anche se stesso.

Lo strumento privilegiato è il pensare vivo, l’unico che può essere realmente condiviso, che tenta di continuo di ergersi, per non cadere nel luogo comune, nella chiacchiera televisiva, nei pensieri già pensati e digeriti. È il pensare in termini morali, non moraleggianti, l’unico che rende davvero liberi.

È un Gruppo di Studio sempre aperto, rivolto a tutti coloro
che non si accontentano di verità preconfezionate

Sergio Motolese Musicista, autore del libro Il Suono ritrovato. Negli ultimi anni ha approfondito, in chiave  antroposofica, il rapporto dell’uomo con la tecnologia elettronica.

Aperto a tutti con contributo spese di 10 €

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina degli incontri

Sergio Motolese Tecnologia e attualità - calendario