Close

La Scienza Occulta – Gruppo di studio

Coro di angeli - Francesco Botticini

Da ottobre 2018* a maggio 2019
Incontri mensili il giovedì pomeriggio e in preserale nei seguenti orari: 15.30-17.30 • 18.00-20.00

La Scienza Occulta

Gruppo di studio sui fondamenti dell’evoluzione

con Fabio Alessandri

Il nostro tempo ha decretato l’impossibilità di sapere qualcosa di tutto ciò che non si può vedere con gli occhi o toccare con le mani. Ci siamo convinti che si possa costruire una scienza solo di ciò che è percepibile ai sensi. Contraddicendo tutto questo, Rudolf Steiner nel 1910 pubblicò La scienza occulta nelle sue linee generali, per comunicare i risultati dell’indagine soprasensibile da lui condotta sull’evoluzione dell’essere umano e della Terra. Ma com’è possibile parlare dei mondi spirituali con cognizione di causa e con la stessa sicurezza con cui si parla del mondo fisico?

Negli incontri proposti seguiremo passo passo il cammino di pensiero tracciato da Steiner in questo libro, partendo dalle sue stesse indicazioni su come studiare i testi scientifico-spirituali, per renderci conto di quali siano i fondamenti dell’antroposofia e quali siano i risultati a cui essa conduce. Verranno indicate di volta in volta anticipatamente le pagine da leggere, così da dare la possibilità ai partecipanti di studiarle prima di ogni incontro.

*gli incontri di ottobre saranno una presentazione del lavoro proposto, nei quali si tratterà di ciò che Steiner ha detto riguardo al giusto modo di studiare testi scientifico-spirituali.

Fabio Alessandri è stato maestro elementare, burattinaio, cantastorie e musicista. Dal 1994 si dedica alla formazione degli adulti in campo pedagogico e antroposofico. Ha studiato il tedesco negli anni ottanta per poter leggere e approfondire l’opera di Rudolf Steiner in lingua originale. Ha fatto traduzioni e revisioni dei testi fondamentali di Steiner e tiene gruppi di studio per aiutare le persone a leggerli seguendo le indicazioni del loro autore.

È un gruppo di studio sempre aperto, rivolto a tutti coloro
che hanno a cuore la conoscenza dell’essere umano

Aperto a tutti con contributo spese annuale al Centro e contributo libero al conduttore

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina degli incontri

Calendario gruppo La Scienza Occulta del giovedì