Close

La Filosofia della Libertà – Gruppo di studio

Gruppo Filosofia della Libertà

Da ottobre 2018 a giugno 2019
Incontri ogni due settimane il mercoledì preserale dalle 18.00 alle 20.00

La Filosofia della Libertà

Gruppo di studio

con Federica Gho

La filosofia della libertà è il modo in cui l’individuo umano, nella misura in cui vuole (e se non vuole non lo fa) interiorizza, individualizza le forze del Logos. Il Logos, l’attività creatrice pensante che viene gestita dall’individuo a partire dalla sua libertà – perché non è costretto a farlo –, questo Logos individualizzato, interiorizzato e quindi reso diverso in ogni essere umano, viene chiamato lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è il Logos in quanto viene liberamente recepito, interiorizzato, individualizzato dall’individuo, se lo vuole, nella misura in cui vuole.

È questa la seconda venuta del Cristo, del Logos in forma di Spirito Santo. Anche quest’ultima è una parola trita da tradurre. «Santo» vuol dire «intoccabile», non gestibile dal di fuori. Questo tipo di spirito è talmente individuale, è talmente fondato sulla libertà del singolo che una gestione dal di fuori sarebbe una contaminazione assoluta, una dissacrazione.

Santo è lo spirito nella misura in cui è gestibile soltanto dal di dentro, a partire dall’individuo, dalla sua libertà. I peccati contro lo Spirito Santo non possono essere rimessi, perché sono i peccati contro la propria libertà, e nessuno dal di fuori ha il diritto di farci qualcosa. Soltanto l’individuo che commette peccati di omissione rispetto al suo spirito è capace di recuperare i colpi perduti, ma una remissione dal di fuori dei peccati contro il proprio spirito pensante e individuale sarebbe un trattare l’essere umano da bambino, sarebbe ricatapultare l’individuo indietro di millenni nell’evoluzione.

Pietro Archiati,
da “
Sull’origine e il valore del pensare – Commento a LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ di Rudolf Steiner (Volume I)”

È il terzo anno che studiamo questo scritto e siamo arrivati al quinto capitolo, ma il gruppo è sempre aperto a nuove adesioni.

Federica Gho: dopo una formazione umanistica ha cominciato a studiare la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, oggi ne scrive e la insegna anche attraverso gruppi di studio e di lettura.

 

Aperto a tutti con contributo spese annuale al Centro.

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina degli incontri

Gruppo Filosofia della Libertà calendario

WhatsApp WhatsApp us