Close

Astrosophia

CORSO TRIENNALE DI ASTROSOPHIA

ASTROSOPHIA

«Una vera scienza dei cieli reca un elemento unitario in tutti gli uomini, favorendo così la comprensione intellettuale e morale dell’umanità su tutta la Terra. Noi non vogliamo studiare solo fatti astratti e teorici, ma ogni nostra considerazione deve diventare al tempo stesso in noi una sorgente di forza, anzitutto di forze morali».

(Rudolf Steiner)

CORSO TRIENNALE DI ASTROSOPHIA

L’idea di una scuola nasce dall'esigenza espressa in questi ultimi anni da molte persone – antroposofi, astrologi, operatori terapeutici, medici e persone semplicemente interessate – che, a prescindere da qualunque sapere, si sono poste nel cuore la necessità di ricollegarsi al mondo spirituale attraverso la meraviglia dell'Universo delle Sfere e delle Costellazioni.

Nell'ultimo anno abbiamo lavorato in questa direzione, ed ora è giunto il momento in cui riteniamo possibile fare il tentativo di aprire una 'Scuola' di AstroSophia: un corso triennale dove, oltre alle necessarie basi teoriche, si possano trovare anche occasioni pratiche per approcciare le indicazioni di Willi Sucher nella compilazione delle carte celesti.

 

L'unico requisito richiesto a chi vuole iscriversi è la mobilità interiore, la capacità di spostare i punti di vista per abbracciare sempre nuove prospettive; la disponibilità a superare il vecchio e conosciuto modo di fare astrologia, a carattere predittivo, per addentrarsi nella prospettiva – sempre aperta, e dunque libera – dell'evoluzione umana.

 

Come per tutte le altre discipline rinnovate dall'Antroposofia, anche nello studio delle stelle l'elemento centrale, tuttora non recepito dalla nostra cultura, è la Venuta del Cristo sulla Terra. Tutto il lavoro dei nostri Maestri ci illumina nella comprensione di questo Evento, che ha cambiato il corso dell'evoluzione terrestre e porta incontro a tutti, sempre e di nuovo, la nostra Missione Umana.

Per questo prendiamo le mosse solo ed esclusivamente dagli insegnamenti di Rudolf Steiner, che nominò Elisabeth Vreede a capo della sezione di Astronomia della Libera Università, e che spronò Willi Sucher a collaborare con lei, e ad approfondire e ampliare la Nuova Saggezza stellare. Discepolo di Willi Sucher è Jonathan Hilton, la cui vita e testimonianza sono una preziosa fonte per tutti noi, che accogliamo con gratitudine la sua partecipazione attiva a questa scuola.

 

Incontrare l’AstroSophia significa veramente imparare a respirare con entrambi i polmoni – quello macrocosmico, oltre a quello microcosmico – e questa è la prima cosa di cui siamo consapevoli. La seconda è che tutte le opere di Rudolf Steiner alla luce dell'AstroSophia acquistano un altro spessore, finalmente si completano …  anche dentro la nostra Anima!

 

Il corso (con lo stesso programma)si terrà in contemporanea in tre città, per permettere al maggior numero di persone possibile di raggiungerci: Torino, Trieste e Roma. Il percorso completo prevede tre anni di studio, con esame finale e rilascio di un attestato.

Nel primo anno si terranno 9 incontri, una domenica al mese, dalle ore 10 alle ore 18.

 

L’articolazione delle giornate è suddivisa fra il mattino e il pomeriggio, e il programma prevede:

 

 

Mattina:         Studio fondamenti esoterici - Lettura della carta del giorno

Pomeriggio:   Astronomia (teoria) - eventuale Laboratorio

Euritmia

 

 

Teniamo a sottolineare che la parte dello studio sui fondamenti prevede la presenza in tutte e tre le città, mentre per la lezione di Astronomia e per alcune lezioni, come il commento della Carta del Giorno o la parte di tecnica di costruzione delle carte sono previsti collegamenti con Torino e Roma.

 

Leggi la pagina dedicata al corso 2024/25