Close

La settimana dal 9 al 15 maggio 2022 al Centro Antroposofia

Immagine: «Sans titre (Personnages)» (1947) di Joan Miró (Collezione Braglia)
Immagine: «Sans titre (Personnages)» (1947) di Joan Miró (Collezione Braglia)

Gentili amici,

fin dai primi inizi del Centro abbiamo respirato l’atmosfera della Filosofia della libertà, che questa settimana ritroveremo in due incontri, quello di Federica Gho il mercoledì mattina su Skype e quello di Claudio Elli il venerdì sera in presenza.

Tra i relatori della Filosofia della libertà c’è stato, negli anni, chi ne ha colto il linguaggio universale, per introdurre la Scienza dello spirito in vaste cerchie di persone; chi indefessamente continua a  lavorarci per restituirle la vivezza dell’attualità: è anche un manuale pratico, valido in ogni tempo per conoscere e amare la vita; infine vi si cimentano con ritmo settimanale i gruppi di studio, nati apposta per imparare a comprendere e a valorizzare questo testo così speciale.

Sempre con Federica Gho e in tema di Filosofia della libertà, per chi ancora non la conosce e per i fedelissimi, abbiamo ideato una nuova occasione di studiarla insieme: la ricominceremo dall’inizio, in tre seminari estivi intensivi nella campagna torinese. Potremo contare sulla straordinaria partecipazione dell’euritmista Francesca Gatti.

Dato il numero limitato di posti, vi invitiamo a prendere visione dell’iniziativa nel volantino in evidenza qui sotto e a prenotare al più presto. 

Nel Florilegio troverete una piccola raccolta di brani tratti dai seminari tenuti da Pietro Archiati su questo scritto fondamentale.

La giornata di sabato sarà dedicata alla presentazione del 7° Corso di Formazione in Medicina Antroposofica. I dettagli per le iscrizioni sono nella sezione Il Centro ospita.

_______________________________

In evidenza questa settimana

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ Un manuale pratico di vita - con Claudio Elli - 13-5-2022

Venerdì 13 maggio 2022 dalle 20.45 alle 22.30

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ
Un manuale pratico di vita

con Claudio Elli

Che cos’è La Filosofia della Libertà?

L’uomo è veramente un essere libero o il suo agire è in qualche modo condizionato? Questa domanda fondamentale, su cui da secoli dibattono i più grandi pensatori dell’umanità, trova risposta nel testo più rappresentativo di Rudolf Steiner, La filosofia della Libertà, una sorgente viva di portata universale, rivolta a tutti, al di là di ogni idealismo sociale o religioso di appartenenza.

(leggi di più…)

________________

Filosofia della Libertà - Intensivo introduttivo estate 2022 Cumiana - copertina

sabato 16 e domenica 17 luglio
sabato 20 e domenica 21 agosto
sabato 10 e domenica 11 settembre

INTENSIVO INTRODUTTIVO DI FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ

con Federica Gho

Si ricomincia dalle prime pagine, dai fondamenti, un lavoro che potrà accompagnarci per tutta la vita crescendo insieme a noi.

La libertà come qualità del pensare della nostra essenza spirituale: da lì si parte per educare i sentimenti e la volontà nostra.

Lo studio avverrà nel fresco e nel silenzio della campagna nella giornata di sabato, con lettura e commento di un capitolo per volta, e la mattinata di domenica…

(leggi di più…)

_______________________________

Gli altri appuntamenti della settimana

Mercoledì 11 maggio

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ Gruppo di studio in presenza e via Skype - Con Federica Gho

dalle 9.00 alle 10.30

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ
Gruppo di studio (Avanzato)
Con Federica Gho
via SKYPE

_______________________________

Florilegio

Emil Nolde - Arbusto a fioritura gialla - (1906)

DAI SEMINARI DI PIETRO ARCHIATI 

[…] La filosofia della libertà, proprio tutto il testo, prima e seconda parte, tratta di un primo elemento, di una prima realtà che viene subito dopo il fisico e che non è più materialmente percepibile, non è più fisico-materiale.

(leggi di più…)

_______________________________

Il Centro ospita

PRESENTAZIONE DEL 7° CORSO DI FORMAZIONE IN MEDICINA ANTROPOSOFICA

PRESENTAZIONE DEL 7° CORSO 
DI FORMAZIONE IN MEDICINA ANTROPOSOFICA

Sabato 14 maggio dalle 10.00 alle 18.00

Requisiti per la partecipazione: l’incontro è aperto ai laureati in medicina, odontoiatria, veterinaria e farmacia. Sono ammessi come uditori gli studenti dal 4° anno in poi dei corsi universitari citati, i laureati in ostetricia e infermieristica, e tutti gli altri professionisti nell’ambito delle discipline sanitarie (es. osteopati, fisioterapisti, psicologi, psicoterapueti, infermieri, ostetrici…)

La partecipazione è gratuita, è necessario prenotarsi compilando i campi alla voce contatti del sito https://www.corsoformazionesima.it/

(Leggi di più…)

_______________________________

Il Calendario dell’Anima di Rudolf Steiner

Il Calendario dell'Anima di Rudolf Steiner

Versetto 4
Io sento l’essenza della mia essenza…

Versetto 49
Io sento la forza dell’essere del mondo…

_______________________________

La Segreteria e la Biblioteca del Centro sono aperte nei consueti orari, con modalità adeguate alle disposizioni di legge. Ricordiamo che è necessario prenotare la propria visita, via telefono o e-mail.

Agli incontri e ai laboratori, per rispetto dei relatori e degli artisti nonché dei partecipanti, si raccomanda la puntualità. L’ingresso sarà consentito dopo i 20 minuti dall’orario previsto di inizio degli incontri solo in casi  comunicati preventivamente.

Per entrare, digitare 5## sul citofono.

Per qualsiasi ulteriore informazione è sempre possibile contattare la Segreteria.

Buona settimana,
   Il team del Centro

N.B.: i locali sono sanificati, i posti sono distanziati e vengono rispettate le norme di legge.