Close

INTENSIVO INTRODUTTIVO DI FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ

August Macke - Landschaft mit Kirche und Weg (1911)

INTENSIVO INTRODUTTIVO DI FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ

con Federica GHO

Cumiana (TO)
16-17 luglio
20-21 agosto
10-11 settembre

 

Ricominciamo dall’inizio il testo inesauribile di Rudolf Steiner con TRE incontri residenziali a Cumiana (TO).

Si ricomincia dalle prime pagine, dai fondamenti, un lavoro che potrà accompagnarci per tutta la vita crescendo insieme a noi.
La libertà come qualità del pensare della nostra essenza spirituale: da lì si parte per educare i sentimenti e la volontà nostra.
Lo studio avverrà nel fresco e nel silenzio della campagna nella giornata di sabato, con lettura e commento di un capitolo per volta, e la mattinata di domenica sarà dedicata a riprendere il medesimo testo più coralmente, così che ognuno cominci a elaborarlo in proprio.

Chi lo desidera potrà pernottare gratuitamente nella casa di Cumiana per una o due notti (gradito il sacco a pelo o lenzuola proprie, le coperte ci sono). Condivideremo i pasti, alternando lo studio a momenti di euritmia con Francesca Gatti e camminate per gli appassionati.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

– 9.00 inizio dello studio

– 10.30/11.00 euritmia

– 11.00/12.30 studio

– 12.30 pranzo

– 14.30/15.00 euritmia

– 15.00/16.30 studio

– breve pausa

– 16.45/ 18.30 studio

– 18.30/ 19.00 euritmia

Cena e dopocena liberi

Federica Gho
Laureata in lettere, insegnante, libraia, da sempre ha a che fare con i libri: un po’ li scrive, e soprattutto li studia e ama studiarli con altri. L’incontro con la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner è forse il fatto più importante della sua biografia e da allora… è come iniziata una nuova vita.

Francesca Gatti
Si è diplomata in euritmia artistica presso la “Westmidlands Eurythmy School” di Stourbridge (GB). Ha partecipato al seminario “La Soglia” diretto da Alfredo Chiappori, è stata euritmista solista nello spettacolo “IMAGES euritmia” su musiche di Claude Debussy prodotto dal Teatro Tascabile di Bergamo, realizzato in collaborazione con il pianista Maurizio Fasoli e nella dimostrazione-spettacolo “TIERKREIS” entrambi con la regia di Alfredo Chiappori. Si è formata in euritmia terapeutica (East Grinstead – UK), in euritmia sociale (l’Aia – NL; Sekem – ET) e in euritmia pedagogica (L’Aia – NL).
Ha collaborato con la casa di salute Raphael di Roncegno (TN) anche nella formazione per medici in Medicina Antroposofica. Ha contribuito alla formazione di insegnanti nell’ambito della pedagogia ad indirizzo antroposofico. Ha lavorato in diverse scuole e aziende e per l’Associazione Biodinamica era docente nel corso di formazione per agricoltori.
Pratica l’euritmia individualmente e con gruppi.


Vivere nell’amore per l’azione e lasciar vivere nella comprensione della volontà altrui,
è la massima fondamentale degli uomini liberi
(Rudolf Steiner)

È NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina degli incontri

Filosofia della Libertà - Intensivo introduttivo estate 2022 Cumiana - locandina