Close

La settimana dal 26 aprile al 2 maggio 2021 al Centro Antroposofia

Dono e perdono

Gentili amici,

a coronamento del pieno fulgore primaverile vi annunciamo la riapertura delle nostre attività, rimaste “sopite” in attesa di riprendere la vita comunitaria che tanto è mancata a tutti noi.

Con animo gioioso, vi accoglieremo al Centro sabato 1 e domenica 2 maggio in compagnia di Marcus Fingerle, ideatore e conduttore di un intenso seminario concepito per elaborare, grazie a spunti conoscitivi e a immagini artistiche, una visione redentrice del cosiddetto male – la sfida più alta della nostra epoca! Trovate le modalità di partecipazione nella relativa locandina o telefonando in segreteria.*

La trasformazione del male sarà oggetto di riflessione anche nell’articolo di Christine Gruwez, un moderno approccio manicheo di risanamento interiore che ha come fondamento l’aspirazione a essere contemporanei. Traduzione e introduzione di Alessandra Coretti nella rubrica Contributi di pensiero.

Al mercoledì pomeriggio Elena Ferrario riprenderà, con vero piacere, gli incontri in presenza sui capisaldi dell’antroposofia, con la conferenza L’uomo triarticolato in corpo, anima e spirito.  Tutti gli incontri via Skype con Federica Gho saranno invece sospesi per questa settimana.

 _______________________________

In evidenza questa settimana

Sabato 1 maggio (15.00-18.30)
e domenica 2 maggio (10.00-13.00/14.30-17.30)

Dono e Perdono - Come trasformare il male in bene Seminario con Marcus Fingerle

DONO E PERDONO
Come trasformare il male in bene

Seminario con Marcus Fingerle

Perdonare significa accogliere il male che si è subito e trasformarlo in bene per donare all’altro la propria benevolenza. Tuttavia non può esserci perdono autentico senza la profonda indignazione per l’ingiustizia subita. Senza che l’altro sia posto di fronte alle conseguenze delle sue azioni, senza che sappia.

Perdonare non è inoltre un atto volontario dell’ego, non è un risultato che possiamo raggiungere, quanto piuttosto una grazia che ci raggiunge quando lasciamo cadere nel vuoto ogni azione uguale e contraria a ciò che ci ferisce.

La parte pratica del seminario comprende esercizi di scrittura individuali e in piccoli gruppi, di immersione nel ricordo e di libera condivisione delle immagini che ne emergeranno.

IN PRESENZA

_______________________________

Gli altri appuntamenti in programma

Mercoledì 28 Aprile

Elena Ferrario Spunti di riflessione antroposofia 28-4-2021

Dalle 15.00 alle 17.30
SPUNTI DI RIFLESSIONE SUI TEMI PORTANTI DELL’ANTROPOSOFIA
Incontri di approfondimento con Elena Ferrario
IN PRESENZA

_______________________________

Il Relatore della settimana

Lavagna di Marcus Fingerle

Marcus Fingerle

Insegnante di storia e filosofia presso il Liceo Classico Educandato agli Angeli di Verona, si è specializzato in pedagogia curativa presso l’Università della Scienza dello Spirito di Dornach (CH) e successivamente in consulenza pedagogica presso lo Janusz Korczak Institut di Nürtingen (Stoccarda), diretto da Henning Koehler. Di quest’ultimo ha tradotto in italiano diversi libri. (continua…)

 _______________________________

Contributi di Pensiero

Diventare contemporanei - Christine Gruwez

Tempo di ferite e di grandi opportunità
di Cristine Gruwez
Traduzione e introduzione di Alessandra Coretti 

Cari amici,
l’intenso periodo della Pasqua da poco trascorso ha portato con sé uno splendore di nuova vita. A far brillare ancora tale luce contribuiscono in modo speciale le parole di Christine Gruwez. Qui di seguito pubblichiamo in traduzione il suo articolo comparso sulla rivista Das Goetheanum lo scorso 31 marzo, in occasione del Venerdì Santo.

(leggi l’articolo…)

_______________________________

Le novità in biblioteca

Cari Ragazzi, non lasciatevi strappare la volontà di Loretta Martello

Cari Ragazzi, non lasciatevi strappare la volontà
di Loretta Martello
Ed. Cerchio della Luna

Una lettera ai giovani ispirata ai principi della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner.
Un libro che parla ai giovani da una nuova prospettiva, riconoscendo il valore di quanto hanno da dire e da offrire al mondo e di quanto questo mondo li abbia traditi nella più intima natura dell’anima.
Una lettera di speranza e di coraggio per un cambiamento che è estremamente urgente. (continua…)

_______________________________

Il Calendario dell’Anima di Rudolf Steiner

Il Calendario dell'Anima di Rudolf Steiner

Versetto 4

Io sento l’essenza della mia essenza…

_______________________________

La Segreteria e la biblioteca del Centro sono aperte nei consueti orari, con modalità adeguate alle disposizioni di legge. Ricordiamo che è necessario prenotare la propria visita, via telefono o e-mail.

Ricordiamo inoltre che per tutti gli eventi è necessaria l’iscrizione; per gli incontri e i laboratori, per rispetto dei relatori e degli artisti nonché dei partecipanti, si raccomanda la puntualità.
Per entrare, digitare 5## sul citofono.

Per qualsiasi informazione potete sempre contattare la Segreteria.

Buona settimana,
Il team del Centro