Close

La settimana dall’11 al 18 aprile 2022 al Centro Antroposofia

Ninetta Sombart, Grablegung (sepoltura)
Immagine: Ninetta Sombart, Grablegung (sepoltura)

Gentili amici, 

i fatti dei tre giorni che culminano con la Resurrezione promettono una vittoria clamorosa su tutte le separazioni che la vita ci presenta. Le campane della Pasqua risuonano ad annunciare la nuova unione tra cielo e terra!, tra vivi e morti, tra l’uomo e l’altro da sé.

La fondazione di questa risalita, di questa riunificazione, avviene nel centro della Terra: grazie al Sabato Santo in cui silenziosamente, nel profondo della massima frammentazione immaginabile, viene posto il germe risanatore della futura comunione nell’organismo dell’umanità.

Per cominciare a congiungere con le nostre forze uomo e mondo, a partire dalla conoscenza, possiamo praticare la Filosofia della libertà – al centro degli studi anzitutto venerdì sera nell’incontro mensile con Claudio Elli e nel gruppo Skype con Federica Gho al mercoledì mattina.

Nella rubrica Contributi di pensiero pubblichiamo un articolo, tradotto da Alessandra Coretti, che trae spunto dalla condizione in cui versiamo di fronte alle atroci vicende della storia, di cui ci sentiamo impotenti spettatori sulla scena del mondo. L’autrice, Christine Gruwez, ci indicherà un cammino interiore per arrivare all’incontro, necessario nel nostro tempo, con il male: una via, diciamo, nello spirito del Sabato Santo.

Questa settimana la segreteria del Centro sarà aperta il lunedì dalle 10.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 11.00 alle 13.00. Da mercoledì 20 aprile riprenderanno i consueti orari. Richiediamo in ogni caso un preavviso telefonico.

A tutti i nostri più cari auguri di buona Pasqua!

_______________________________

In evidenza questa settimana

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ Un manuale pratico di vita - con Claudio Elli - 15-4-2022

Venerdì 15 aprile 2022 dalle 20.45 alle 22.30

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ
Un manuale pratico di vita

con Claudio Elli

Che cos’è La Filosofia della Libertà?

L’uomo è veramente un essere libero o il suo agire è in qualche modo condizionato? Questa domanda fondamentale, su cui da secoli dibattono i più grandi pensatori dell’umanità, trova risposta nel testo più rappresentativo di Rudolf Steiner, La filosofia della Libertà, una sorgente viva di portata universale, rivolta a tutti, al di là di ogni idealismo sociale o religioso di appartenenza.

(leggi di più…)

________________

Gli altri appuntamenti della settimana

Mercoledì 13 aprile

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ Gruppo di studio in presenza e via Skype - Con Federica Gho

dalle 9.00 alle 10.30

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ
Gruppo di studio (Avanzato)
Con Federica Gho
via SKYPE

_______________________________

Il relatore della settimana

Claudio Elli - medico veterinario antroposofo

Claudio Elli

Nato a Milano nel 1953. Laureato con lode in Medicina Veterinaria, iscritto alla SIMA, fa parte del collegio docenti della Scuola di formazione di Medicina antroposofica. Insegna Filosofia della libertà e Goetheanismo nei corsi di Pedagogia Waldorf. 

La professione di veterinario, esercitata per una vita, gli ha fornito le premesse per capire a tutti i livelli l’animalità, che oggi è sempre più importante riconoscere dentro e fuori di noi per poterla governare. 

(leggi di più…)

_______________________________

Contributi di pensiero

Pietà Rondanini (Michelangelo Buonarroti, 1552-1553)

ESSERE IN CONDIZIONE DI IMPOTENZA
l’oculare del presente

Di Christine Gruwez,
articolo pubblicato su Das Goetheanum il 18 marzo 2022
Traduzione di Alessandra Coretti

Simile a un’onda, una condizione di profonda impotenza pervade il mondo. Si è verificato l’inimmaginabile e ne siamo sconcertati. Che cosa significa essere un uomo di questo tempo e rivolgersi agli eventi non attraverso le lenti di un telescopio, ma in una relazione vivente? 

(Continua…)

_______________________________

Il Calendario dell’Anima di Rudolf Steiner

Il Calendario dell'Anima di Rudolf Steiner

Versetto 1
Quando dalle ampiezze dei mondi…

Versetto 52
Quando dalle profondità dell’anima…

_______________________________

La Segreteria e la Biblioteca del Centro sono aperte lunedì dalle 10.00 alle 16.00 e venerdì dalle 11.00 alle 13.00, con modalità adeguate alle disposizioni di legge. Ricordiamo che è necessario prenotare la propria visita, via telefono o e-mail.

Agli incontri e ai laboratori, per rispetto dei relatori e degli artisti nonché dei partecipanti, si raccomanda la puntualità. L’ingresso sarà consentito dopo i 20 minuti dall’orario previsto di inizio degli incontri solo in casi  comunicati preventivamente.

Per entrare, digitare 5## sul citofono.

Per qualsiasi ulteriore informazione è sempre possibile contattare la Segreteria.

Buona Pasqua!
   Il team del Centro

N.B.: i locali sono sanificati, i posti sono distanziati e vengono rispettate le norme di legge.