Close

Notiziario OTTOBRE 2017

San Michele e il Drago

Notiziario OTTOBRE 2017

L’autunno appena iniziato è il periodo dell’anno in cui riceviamo le forze cosmiche di Michele. La sua immagine, mentre alza la spada di ferro per soggiogare il drago, è un grande appello rivolto all’uomo per l’azione interiore libera da ogni timore o paura, un appello all’autocoscienza scevra da egoismo.

È con questi pensieri che vi presentiamo il programma delle attività di ottobre, un mese che si annuncia ricco di appuntamenti conoscitivi e artistici, e con molte, molte novità!

Iniziamo il primo giorno del mese con Giorgio Capellani (già relatore del Centro nello scorso convegno sulla tecnologia), che presenterà L’Antroposofia, una visione d’insieme, il primo di due incontri introduttivi pensati per chi vuole avvicinarsi all’antroposofia, ma utili anche a chi già la conosce.

A parlarci del fondatore dell’Antroposofia sarà Fabio Delizia, che ha approfondito con ricerche personali la vita e l’opera di Rudolf Steiner e questo mese terrà la prima di due conferenze intitolate Rudolf Steiner: biografia di un Uomo nuovo per tempi nuovi.

Un nuovo ciclo di incontri introduttivi sarà dedicato alla tecnologia, che per la sua pervasività e attualità è un tema di grande interesse. Con Sergio Motolese, conduttore di un gruppo al suo terzo anno di attività, affronteremo i temi Scienza e Tecnologia: quanto sono oggi al servizio dell’evoluzione umana? e L’intelligenza artificiale ci rende davvero liberi?

Novità anche dall’ambito medico con il dr. Francesco Forcellini che terrà il primo di due incontri dedicati all’alimentazione: Qualità del cibo e della vita. Alimentazione biodinamicail senso profondo della qualità nell’alimentazione in un’epoca che punta su apparenza e quantità.

In campo artistico, debutta al Centro il laboratorio di Arte della Parola, una nuova disciplina inaugurata da Rudolf Steiner. Con Marco Conti, che insegna anche in vari teatri, potremo esercitarci nella modulazioni dei suoni che formano le parole, migliorare il respiro e la presenza mentre comunichiamo.

Debutto anche per il laboratorio artistico di disegno, pittura e modellaggio condotto dall’arte-terapeuta Rosanna Barbaria e dalla pedagogista Rossana Colli. Nei quattro martedì di ottobre con Dall’atmosfera al paesaggio. Nascita e incarnazione tra luce e tenebra si utilizzerà la tecnica del carboncino per incontrare il proprio chiaroscuro interiore.

Il lunedì, due volte al mese in orario preserale, avremo con noi Francesca Gatti, euritmista e terapista, che ci guiderà nella profonda esperienza meditativa e risanante di portare suoni e forme in movimento nello spazio: un lavoro individuale e collettivo

Il giovedì, con tre incontri per il mese di ottobre, riparte anche l’appuntamento con la pittura insieme a Laura Lombardi, conosciuta e apprezzata conduttrice di laboratori artistici, con cui ci si può lasciar scaldare interiormente dai colori della natura, e accostarsi al loro mistero con l’anima aperta alla meraviglia.

La parte della musica si arricchisce con il rinnovamento del Laboratorio del Suono, condotto il sabato mattina, a cadenza mensile, da Sergio Motolese. Si proverà a dar vita ad un vero e proprio coro, con un repertorio che spazia dall’opera italiana ai mantra indiani. Non è necessario conoscere la musica, è sufficiente iscriversi ed… esercitarsi!

Con Musica dal vivo al Centro – La laringe e il pianoforte, si rinnova anche l’incontro mensile con la musica dal vivo, curato da Giovanna Fassino. Apriamo con il Canto Gregoriano: il maestro Alessandro Arienti dirigerà un gruppo di cantori con brani tratti dal repertorio musicale dedicato alla Vergine Maria.

Segnaliamo un altro importante ritorno, quello dello studio sul Vangelo di Giovanni condotto da Elena Ferrario, il mercoledì pomeriggio ogni due settimane, giunto al suo secondo anno di vita, che grazie all’esposizione di Elena permette a tutti di familiarizzare con il più importante documento cristiano alla luce dell’antroposofia.

Il mese chiude con il gruppo di studio condotto da Claudio Elli sulla Filosofia della libertà, che riteniamo l’elemento fondante e irrinunciabile per chi vuole capire il vero spirito dell’antroposofia.

Mauro Vaccani ci introduce nell’atmosfera di novembre parlandoci dell’Essenza del morire e di come riconquistare conoscenze precise su questa importante esperienza che ci attende tutti.

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica.

Un buon ottobre a tutti.
Giovanni per la Segreteria de Il Centro
 

Per i dettagli su giorni e orari vi invitiamo a consultare il calendario qui sotto allegato.

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI OTTOBRE QUI:

http://ilcentroantroposofia.it/calendario-ottobre-2017/
Gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è a contributo libero, con le seguenti eccezioni:

 2 e 30 OTTOBRE – Laboratorio di Euritmia: necessaria iscrizione.

5, 19 e 26 OTTOBRE – Laboratorio di Pittura: necessaria iscrizione.

7 OTTOBRE – Laboratorio di canto e suono: necessaria iscrizione.

10, 17,24 e 31 OTTOBRE – Laboratorio “Dall’atmosfera al paesaggio”: necessaria iscrizione.

14 OTTOBRE – Laboratorio di modellaggio: necessaria iscrizione.

22 OTTOBRE – Laboratorio di arte della Parola: necessaria iscrizione.

Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.

NOVITÀ e AGGIORNAMENTI

  • Da questa stagione il martedì diventa giorno di chiusura settimanale.