Close

Notiziario NOVEMBRE 2017

San Martino cede metà del suo mantello ad un povero (illustrazione di Marie - Laure Viriot)

Notiziario NOVEMBRE 2017

Il mese di novembre si apre con la seconda conferenza su Intelligenza artificiale e libertà umana, per il ciclo sulla tecnologia, tenuto da Sergio Motolese. Il suddetto ciclo si concluderà la settimana successiva con la terza conferenza in cui si approfondiranno varie tematiche fra cui i mondi virtuali, i cibi OGM, il suono elettronico. L’attenzione dedicata al settore tecnologico, in continua ed aggressiva espansione, culminerà, da un lato, nel seminario del 25 e 26 novembre: I retroscena spirituali della tecnologia digitale, sempre a cura di Sergio Motolese. D’altra parte, in una prospettiva pedagogica del massimo interesse per genitori ed educatori, che caldamente invitiamo ad intervenire, Giorgio Capellani, ingegnere e maestro di scuola Waldorf terrà un incontro pomeridiano domenicale sul tema:L’utilizzo delle tecnologie nell’età scolare e prescolare.

   Tradizionalmente i primi giorni di novembre sono dedicati alla memoria dei defunti: per una rinnovata relazione con il mondo dei trapassati, Mauro Vaccani ci offre importanti strumenti conoscitivi. Dopo aver già tenuto un incontro a fine ottobre, ne terrà un secondo domenica 12 novembre, sul tema: I morti vivono. Sempre in questo mese avrà luogo anche il secondo appuntamento con la biografia di Rudolf Steiner, a cura di Fabio Delizia: Rudolf Steiner: biografia di un uomo nuovo per tempi nuovi.

    Continua il mercoledì pomeriggio lo studio con Elena Ferrario su Le manifestazioni dell’Io nel Vangelo di Giovanni, aperto a tutti, anche a chi non ha mai assistito agli incontri precedenti.

    Da non perdere l’appuntamento mensile con Claudio Elli sulla Filosofia della libertà, un esercizio sul pensare, fondamentale per ogni progresso conoscitivo, evolutivo e sociale. Sullo stesso tema prosegue il gruppo di studio di Federica Gho, con i consueti appuntamenti bimensili del mercoledì pomeriggio.

    In campo artistico segnaliamo la seconda sessione del laboratorio mensile di arte della parola coordinato da Marco Conti, noto professionista in questo affascinante settore. Dal canto suo Rosanna Barbaria conclude agli inizi del mese con la tecnica del carboncino e inizia il nuovo ciclo di workshop del martedì sera, Punto, linea e superficie, teso a creare accordi cromatici e armonie con gessetti, gouache e tempere.

    Ancora un’esperienza con il colore, completamente diversa,viene offerta bimensilmente, il giovedì pomeriggio, nel laboratorio di pittura di Laura Lombardi: Lasciarsi scaldare interiormente dai colori della natura.

    Il lunedì sera – due volte al mese – l’Euritmia è di casa al Centro. Francesca Gatti accompagna i partecipanti nei loro primi passi verso la conquista di movimenti che coinvolgono il corpo e l’anima.

    La musica vive nel laboratorio mensile di canto e suono guidato da Sergio Motolese che gli appassionati tanto apprezzano nella sua duplice veste di pedagogo e di direttore del piccolo coro amatoriale. A Giovanna Fassino, insegnante al Conservatorio di Torino, dobbiamo l’ideazione dei concerti mensili La laringe e il pianoforte. Questo mese, per la sezione Il pianoforte e gli elementi:l’acqua, verrà presentato il programma del noto pianista Sergio Lattes, Quasi una lezione.

    Concludiamo con la segnalazione del primo dei due convegni in programma per questa stagione – il secondo sarà a marzo – che abbiamo voluto dedicare alla Libertà di scelta terapeutica: la prospettiva scientifico-spirituale, un tema che sarà affrontato nella triplice ottica della Filosofia della libertà, della Triarticolazione sociale e dell’Arte medica. Un tema ineludibile, per chi sente la necessità di raccogliere elementi conoscitivi rispetto alle sfide del presente che, direttamente o indirettamente, coinvolgono ognuno di noi.

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica.

Un buon novembre a tutti.
Giovanni per la Segreteria de Il Centro
 

Per i dettagli su giorni e orari vi invitiamo a consultare il calendario qui sotto allegato.

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI NOVEMBRE QUI:

http://ilcentroantroposofia.it/calendario-novembre-2017/
Gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è a contributo libero, con le seguenti eccezioni:

5 Novembre – Laboratorio di arte della Parola: necessaria iscrizione.

9, 16 e 23 Novembre – Laboratorio di Pittura: necessaria iscrizione.

13 e 27 Novembre – Laboratorio di Euritmia: necessaria iscrizione.

14, 21 e 28 Novembre – Workshop “Punto, linea e superficie”: necessaria iscrizione.

18 Novembre – Laboratorio di canto e suono: necessaria iscrizione.

19 Novembre – Convegno “Libertà di scelta terapeutica”: a contributo libero, necessaria iscrizione.

25 e 26 Novembre – Seminario “Intelligenza artificiale e libertà umana”: a contributo libero, necessaria iscrizione.

 

Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.

NOVITÀ e AGGIORNAMENTI

  • Le novità di questo mese riguardano la nostra biblioteca, in cui da alcune settimane sono disponibili tutti i numeri della rivista Antroposofia dal 1946 al 2016. Un grande tesoro che ci è stato donato da Nicolò R. , che ancora una volta ringraziamo anche a nome di tutti i beneficiari.