Close

Notiziario DICEMBRE 2017

Silent Night - Viggo Johansen (1851–1935)

Notiziario DICEMBRE 2017

Gentili amici,

dicembre è il mese in cui si festeggia la Concezione, si attraversa il tempo dell’Avvento che ci prepara al mistero del Natale, e con i dodici giorni e le tredici notti sante si getta un ponte tra l’anno che sta per finire e quello nuovo che sta per nascere: ci aspetta un periodo di profonde esperienze spirituali. Ringraziandovi per averci seguito fin qui, auguriamo a tutti voi che la gioia e il calore dei giorni di festa si illuminino alla luce delle conoscenze offerte dalla moderna Scienza dello Spirito, che ci proponiamo di continuare a diffondere con entusiasmo e dedizione.

Per chi desiderasse approfondire, indichiamo il riferimento di una conferenza tenuta da Rudolf  Steiner il 26 dicembre 1911 ad Hannover, che concluse con queste parole:  «Possano queste luci dell’Albero di Natale dirci: “Anima umana, quando sei debole, quando credi di non poter trovare le mete della tua esistenza, pensa all’origine divina del­l’uomo e sii consapevole che queste forze sono dentro di te e che sono anche le forze del massimo amore. Nel loro massimo sviluppo, scorgerai in te le forze che dan­no fiducia e certezza a tutto il tuo agire, per tutta la tua vita, ora e nel più lontano futuro” ». (anche in O.O. 127)

Qui il link da LiberoPensare.com

 

Dicembre al Centro si apre, venerdì 1, con l’ultimo incontro dedicato a Rudolf Steinerbiografia di un uomo nuovo per tempi nuovi a cura di Fabio Delizia, studioso appassionato che ritroveremo nel prossimo anno con nuovi cicli di conferenze.

Appropriato nel tempo invernale è il lavoro con le forme (O.O. 223, pag. 64): sabato 2 nel laboratorio di modellaggio Rosanna Barbaria ci condurrà a realizzare La Sacra Famiglia in forme astratte. Domenica 3 torna Marco Conti con l’Arte della parola, laboratorio che prosegue nell’anno nuovo, fino al mese di maggio.

Martedì 5 ci sarà il quarto ed ultimo appuntamento artistico dell’anno con Rosanna Barbaria Punto, linea e superficie, questa volta con la tecnica mista a gessetti e gouache; i mercoledì 6 e 13 saranno dedicati allo studio del Vangelo di Giovanni, con Elena Ferrario, profonda conoscitrice dei testi sacri.

Giovedì 7 è anche l’ultimo appuntamento dell’anno (prosegue nel 2018) con il frequentato laboratorio di pittura dell’arte-terapeuta Laura Lombardi, e lunedì 11 con gli esercizi di movimento dell’anima dell’euritmia proposta da Francesca Gatti, anch’essa terapista.

Le nostre attività si concludono nel fine settimana di metà dicembre: venerdì 15 ci sarà lo studio della Filosofia della Libertà condotto da Claudio Elli (ricordiamo che è un gruppo aperto a tutti, nonostante sia al secondo anno di vita, e che presso il Centro è attivo, due mercoledì al mese, anche un gruppo più recente creato da Federica Gho). Da venerdì pomeriggio (15 dicembre) a domenica mattina (17 dicembre) sarà nostro gradito ospite Henk Jan Meijer, con il laboratorio di scultura dedicato al lavoro sui capitelli del Goetheanum, giunto al suo terzo appuntamento.

E… a laboratorio terminato, ancora circondati dalle forme e dalle sue atmosfere, invitiamo tutti ad un evento speciale: per festeggiare insieme accoglieremo i ragazzi dell’Associazione di Chiaverano (Ivrea) ‘Il piccolo carro’ diretti dall’artista della parola Enrica dal Zio nella Recita di Natale. L’Associazione sostiene, aiuta e promuove le persone che si trovano in difficoltà fisiche e psichiche, e per l’occasione i ragazzi reciteranno “La Natività”, tratta dai drammi sacri degli Oberufer. Il pomeriggio si concluderà con l’esibizione del coro di Chiaverano diretto dal maestro Roberto Giovine e un piccolo momento conviviale.

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica.

Un buon dicembre a tutti.
Giovanni per la Segreteria de Il Centro
 

Per i dettagli su giorni e orari vi invitiamo a consultare il calendario qui sotto allegato, e non dimenticate la sezione “Novità e Aggiornamenti” poco più in basso.

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI DICEMBRE QUI:

http://ilcentroantroposofia.it/calendario-dicembre-2017/
Gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è a contributo libero, con le seguenti eccezioni:

2 Dicembre – Laboratorio di Modellaggio: necessaria iscrizione.

3 Dicembre – Laboratorio di arte della Parola: necessaria iscrizione.

5 Dicembre – Workshop “Punto, linea e superficie”: necessaria iscrizione.
 
7 e 14 Dicembre – Laboratorio di Pittura: necessaria iscrizione.

11 Dicembre – Laboratorio di Euritmia: necessaria iscrizione.

15, 16 e 17 Dicembre – Laboratorio di scultura: necessaria iscrizione.

 

Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.

NOVITÀ e AGGIORNAMENTI

  • Stiamo cercando una persona che possa fare da traduttore dallo spagnolo all’italiano al Maestro Henk Jan Meijer durante l’incontro di modellaggio di venerdì 15 (pomeriggio), sabato 16 e domenica 17 (mattino). Se siete interessati o conoscete chi ci possa aiutare, potete contattare la Segreteria, grazie!
  • Vi informiamo che sabato 9 dicembre il Centro sarà chiuso.