Close

Cantar Canoni in Armonia

Giovanna Fassino Cantar canoni laboratorio 5-10-2019

Sabato 5 ottobre 2019 dalle 10.00 alle 12.30

CANTAR CANONI IN ARMONIA

Laboratorio amatoriale di canto a canone con Giovanna Fassino

…e la sera, sulla panca sotto il tiglio, ci cantava con voce, magari piagnucolosa, ma con buona intonazione, ogni sorta di canti…. C’insegnava infatti i canoni, beninteso i più comuni tra i ragazzi: Com’è bello in su la sera, Risuonano i canti e quello del cucù e dell’asino; e le ore del crepuscolo dedicate a questo divertimento sono rimaste significative nel mio ricordo o, dirò meglio, il ricordo di esse ha assunto in seguito un significato più alto, perché furono esse, per quanto io possa testimoniare, a mettere l’amico mio per la prima volta in contatto con una “musica” più artisticamente mossa ed articolata di quanto non siano le canzoni cantate all’unisono…
Non c’è migliore descrizione di un’esperienza polifonica elementare, di quella descritta da Thomas Mann nel suo romanzo Doctor Faustus.

Ci proveremo anche noi con una proposta di canti semplici che si “complicheranno” nel gioco di “imitazione” delle varie voci per “giocare” con melodia, ritmo e armonia.

Gli incontri sono aperti a tutti

Giovanna FASSINO
Torinese, vive ad Avigliana. Ha studiato pianoforte seguendo con entusiasmo la scuola napoletana del maestro Vincenzo Vitale, e strumenti a percussione con Franco Campioni. È stata collaboratrice di Roberto Goitre e di Sergio Liberovici, due pionieri della didattica e della pedagogia torinesi. Ha fatto parte del gruppo I percussionisti del conservatorio di Milano e di numerose formazioni cameristiche, ha suonato nelle orchestre sinfoniche della Rai. Per trent’anni ha insegnato Pianoforte Complementare nei Conservatori di Verona, Novara, Cuneo e Torino.
Da anni studia e segue corsi e seminari di scienza dello spirito. È membro attivo del Coro Cantus, una compagine corale formata da maestri di musica delle scuole Waldorf presenti sul territorio nazionale, diretta da Peter Appenzeller.
Da oltre 10 anni sostiene giovani musicisti che si affacciano alla carriera concertistica, organizzando concerti e e attività.

APERTO a TUTTI
Ingresso con contributo spese per il laboratorio.
È richiesta l’iscrizione.

Per informazioni su iscrizioni e costi: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina del laboratorio

Giovanna Fassino Cantar canoni laboratorio 2019-2020 locandina

WhatsApp WhatsApp us