Close

L’ORGANISMO MUSICALE TRINITARIO – Ritmo

Sergio Motolese Lodovico Bordignon musica data 2020-11-14

Sabato 14 novembre 2020 dalle 10.00 alle 13.00

L’ORGANISMO MUSICALE TRINITARIO

Tre incontri su: melodia, ritmo e armonia

Laboratorio a cura di Sergio MOTOLESE e Lodovico BORDIGNON

La musica, come le altre arti, rischia di essere defraudata della sua essenza, a causa della concezione imperante che vede nella materia l’unica realtà degna di essere indagata. Con l’avvento sempre più invasivo dell’elettronica digitalizzata essa diviene cadavere.
Per invertire questo processo occorre conoscere e sperimentare, prima separatamente, le sue tre componenti (melodia, armonia, ritmo) e ricomporle poi in un organismo unitario vivente.

Grazie ad una scienza ampliata alla realtà dello spirito, si può creare e ricreare la risonanza tra la musica e l’anima umana, con le sue tre qualità: pensare, sentire, volere.
Attraverso l’uso del corpo e della voce e nella relazione con i corpi-voce degli altri partecipanti affiancheremo la riflessione su questi temi ad alcune esperienze dell’essere creatori di suono.

Primo incontro MELODIA: gli armonici e gli intervalli musicali. Il canto, antenato della parola e del pensiero.
Testa

Secondo incontro RITMO: i ritmi nel cosmo, nella natura e nell’uomo. Ritmi musicali: la volontà che diventa movimento.
Membra

Terzo incontro ARMONIA: accordi musicali: tra assonanza e dissonanza. Il sentimento, per integrare gli opposti: dalla visione duale a quella ternaria.
Cuore

Sergio MOTOLESE
Musicista. L’incontro con la scienza dello spirito di Rudolf Steiner gli ha consentito di integrare le esperienze musicali con quelle acquisite in vari ambiti concernenti la salute. Negli ultimi anni si è occupato in particolar modo degli effetti del suono elettronico e dell’informatica digitalizzata sull’essere umano.
È diplomato presso la LUINA (Libera Università di Naturopatia Applicata). Tiene laboratori musicali, conferenze, incontri, seminari, gruppi di studio.
È autore di Il suono ritrovato (uscito nel 2009) e di Liberi di pensare nell’era dell’intelligenza artificiale (Edizioni L’Età dell’Acquario).

Lodovico BORDIGNON
CantAttore con Faber Teater dal 1997, architetto e grafico, studioso curioso delle energie della terra. Partecipa a tutti gli spettacoli collettivi di Faber Teater con cui da oltre quindici anni ha intrapreso un percorso di ricerca sull’attore musicale con  la musicista e compositrice Antonella Talamonti. Conduce laboratori teatrali con particolare attenzione alle esperienze di osservazione di sé.

È NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina degli incontri

Sergio Motolese Lodovico Bordignon musica locandina