Close

La settimana dal 6 al 12 dicembre 2021 al Centro Antroposofia

Dona nobis Pacem - Marilena Dorigo
Immagine: Dona nobis Pacem – Marilena Dorigo

Gentili amici,

l’Avvento annuncia una rinascita interiore che va preparata, prelude anche al nuovo anno, quindi si avvicina un periodo adatto a ricordare e renderci conto di ciò che abbiamo vissuto dal gennaio scorso a questo dicembre.

Le tappe significative dell’anno sono ripercorribili con l’ausilio del Diario delle Notti Sante di Alan Thewless  che riproponiamo nella traduzione appena approntata già prenotabile; la potrete poi ritirare in sede, ricevere per posta in cartaceo o tramite mail in formato PDF.

Un altro strumento per accompagnare ed equilibrare questo momento importante, tempo di bilanci, è un Florilegio di passi scelti, tratti da tre conferenze di Rudolf Steiner. Il tema che le unisce è la risoluzione dei conflitti entro di sé, unica alternativa al soccombere alla tentazione di lasciarli deflagrare fuori, contro l’altro o tutti gli altri. Come divenire spiriti militanti di una militanza interiore? Come dare pari peso a me e all’altro trovando un equilibrio tra diritti e doveri? E come posso uscire dall’opinione o dall’ideologia?

Eccoci all’atteso appuntamento mensile con Claudio Elli e con la Filosofia della libertà, un libro fondamentale per l’evoluzione dell’umanità e per la salute sociale, che anzitutto cresce insieme a noi, se gli dedichiamo le attenzioni che merita pienamente. 

Tra gli appuntamenti della settimana segnaliamo che non si terrà il previsto incontro con Orlando Meggiolaro su Avvento e Natale nel Culto rinnovato.

Infine esprimiamo un ringraziamento particolare ai medici relatori, agli arteterapeuti, al pubblico (in presenza e che ha seguito da casa) e ai volontari del Centro! Grazie a tutti, per aver reso possibile lo svolgimento del convegno sul Respiro come ponte tra uomo, natura e salute planetaria, un’intera giornata per respirare insieme, pur con le dovute cautele, in un’esperienza artistica e conoscitiva. Poter realizzare un convegno in queste condizioni eccezionali, con impedimenti logistici mai vissuti in passato, è stata per noi una grande gioia, un’anticipazione del dono della rinascita natalizia. Vedi alcune foto.

_______________________________

In evidenza questa settimana

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ Un manuale pratico di vita - con Claudio Elli - 10-12-2021

Venerdì 10 dicembre dalle 20.45 alle 22.30

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ

Un manuale pratico di vita

Incontri condotti da Claudio Elli

Che cos’è “La Filosofia della Libertà”?

L’uomo è veramente un essere libero o il suo agire è in qualche modo condizionato da influenze esterne? Questa domanda fondamentale, su cui da secoli dibattono i più grandi pensatori dell’umanità, trova risposta nel testo più rappresentativo di Rudolf Steiner, La filosofia della libertà, una sorgente viva di portata universale, rivolta a tutti, al di là di ogni idealismo sociale o religioso di appartenenza.

(leggi di più…)

_______________________________

Gli altri appuntamenti della settimana

I SETTE ALBERI E I SETTE PIANETI Laboratorio di Pittura a cura di Laura Lombardi 9-12-2021

Giovedì 9 dicembre – dalle 17.45 alle 19.15

I SETTE ALBERI E I SETTE PIANETI
Laboratorio di Pittura a cura di Laura Lombardi
In presenza

_______________________________

Florilegio

A. Vellutello - La croce del cielo di Marte

Passi scelti, tratti da tre conferenze di Rudolf Steiner

Il Vangelo di Giovanni in relazione agli altri tre e in particolare con il Vangelo di Luca – OO 112
Undicesima conferenza – Kassel 4 luglio 1909

[…] Quando si comprende tutta l’incisività e la forza dell’impulso del Cristo, si arriva alla conoscenza di una grande verità…

(leggi di più…)

_______________________________

Il Calendario dell’Anima di Rudolf Steiner

Il Calendario dell'Anima di Rudolf Steiner

Versetto 36

Nelle profondità della mia essenza parla…

 

Versetto 17

Dice la parola dei mondi…

_______________________________

La Segreteria e la Biblioteca del Centro sono aperte nei consueti orari, con modalità adeguate alle disposizioni di legge. Ricordiamo che è necessario prenotare la propria visita, via telefono o e-mail.

Agli incontri e ai laboratori, per rispetto dei relatori e degli artisti nonché dei partecipanti, si raccomanda la puntualità. L’ingresso sarà consentito dopo i 20 minuti dall’orario previsto di inizio degli incontri solo in casi  comunicati preventivamente.

Per entrare, digitare 5## sul citofono.

Per qualsiasi ulteriore informazione è sempre possibile contattare la Segreteria.

Buona settimana,
Il team del Centro

N.B.: i locali sono sanificati, i posti sono distanziati e vengono rispettate le norme di legge.