Close

Il Centro Antroposofia – Notiziario estivo del 4 luglio 2022

Affresco dell'Arcangelo Uriele
Immagine: Affresco dell’Arcangelo Uriele

Gentili amici,

in questa prima parte di luglio intendiamo lavorare ancora più alacremente sulle forze del pensiero, per aiutarci nel compito indicato dall’Arcangelo reggitore del periodo estivo, che ci esorta a portare coscienza sulle nostre responsabilità nei confronti di noi stessi, della terra e del cosmo. È lungo questa via che giungeremo preparati all’autunno – quando la spada forgiata da Michele infonderà, nei pensieri che avremo maturato durante l’estate, le necessarie forze di volontà per l’azione.

In autunno ci aspetta al Centro l’apertura di una nuova stagione culturale, che avrà come filo conduttore un tema impellente in questo momento storico: INCONTRARE L’ALTRO.

È un tema che si apre alle prospettive più vaste, e per iniziare ad avvicinarlo interiormente già in questi mesi, abbiamo pensato di proporvi due spunti molto diversi, ma ugualmente stimolanti: il primo è una traccia audio tratta dal Convegno del 2019 Io e l’altro: magia dell’incontro in cui l’artista della parola Linda Maria Cerciello ci conduce al cospetto di uno degli archetipi dell’incontro – quello catartico fra J. Valjean e il piccolo Gervais ne I Miserabili di Victor Hugo. Il secondo è la traduzione a cura di Federica Gho di una conferenza tenuta nel settembre del 2021 da Bodo von Plato, che ispirandosi alle Lettere Estetiche di Schiller pone domande esistenziali “scottanti” («… Come si fa a non perdere il mondo quando scopriamo noi stessi, nè a perdere noi stessi quando amiamo il mondo?»…) e prova a tessere risposte (… la chiave è la bellezza, che riunisce l’individuale e il generale, l’io e l’umanità) proprio sullo sfondo di questi anni che stiamo vivendo (… e infine, all’inizio del 21° secolo, diverrà sempre più chiaro all’umanità che ogni singolo essere umano vuole varcare nella coscienza una soglia che nella vita ha già varcato?).

Questa estate riserva anche una bella proposta di euritmia, per ritrovarsi nel fresco della Svizzera a esercitare la meditazione della Pietra di Fondazione. Tutte le informazioni per aggregarvi potete trovarle qui sotto, nella sezione In evidenza. Ma basta scorrere la pagina fino in fondo per trovare anche la nuova sezione Bacheca, dove via via pubblicheremo annunci di realtà amiche del Centro che riteniamo interessanti, e di cui facciamo volentieri opera di diffusione.

_______________________________

In evidenza

La Meditazione della Pietra di Fondazione in Euritmia

Dall’8 al 12 agosto 2022

LA MEDITAZIONE DELLA PIETRA DI FONDAZIONE IN EURITMIA

Con Maria Teresa Fossati

Con questo seminario vogliamo inoltrarci nella conoscenza del testo dato da Rudolf Steiner nel Convegno di Natale 1923-24 con l’euritmia…

(Leggi di più)

_______________________________

Goethes Märchen di Herman-Linde

INCONTRARE L’ALTRO
SERIO E GIOIOSO INSIEME

Le condizioni estetiche della libertà

una conferenza di Bodo von Plato  

Essere umani significa voler diventare umani, prendere in mano il proprio futuro, che significa voler diventare liberi. Ma come si diviene liberi senza perdere la comunanza? Il gioco mostra la direzione in cui andare perché nel gioco si è gioiosi e seri a un tempo. La chiave è la bellezza, che riunisce l’individuale e il generale, l’io e l’umanità.

(Leggi di più…)

_______________________________

Il piccolo Gervasio (da I Miserabili)

INCONTRARE L’ALTRO
IO E L’ALTRO, MAGIA DELL’INCONTRO
IN UN ATTIMO L’ETERNITÀ

Lettura di un passo scelto dal romanzo di Victor Hugo, I miserabili.

a cura di Linda Maria Cerciello

(Vai all’audio)

_______________________________

Bacheca

LAVORA CON NOI di Agribio

LAVORA CON NOI

di Agribio 

Siamo alla ricerca di un/una professionista che si occupi dell’ambito amministrativo e contabile con un impegno settimanale flessibile e che provi un forte interesse anche all’aspetto sociale del nostro progetto innovativo di comunità lavorativa…

(Leggi di più)

_______________________________

Il Calendario dell’Anima di Rudolf Steiner

Il Calendario dell'Anima di Rudolf Steiner

Versetto 13
E se sono nelle altezze dei sensi…

Versetto 40
E se io sono nelle profondità dello spirito…

_______________________________

La Segreteria e la Biblioteca del Centro sono aperte nei consueti orari, ma è comunque preferibile fissare un appuntamento, nel periodo estivo possono esservi variazioni impreviste.

Per qualsiasi informazione potete sempre contattare la Segreteria.

Buone settimane,
   Il team del Centro