Close

Attività dal 20 giugno 2022 al Centro Antroposofia

Giuliana Tavoni, Il tessere del calore avvolge i sensi
Immagine: Giuliana Tavoni, Il tessere del calore avvolge i sensi

Risonanza zodiacale del Cancro

Tu, riposante splendore di luce
crea il calore della vita
riscalda la vita dell’anima
ché con vigore si mantenga,
ché di spirito si compenetri,
nel portare luce e calma.
Rafforzati tu, brillio di luce!

Gentili amici,

mentre il Centro chiude i battenti cessando temporaneamente le sue attività, col Notiziario vorremmo continuare a tenervi un po’ compagnia, annunciandone altre che si schiuderanno altrove.

Con opportuno anticipo diamo il via al passaparola su un evento di settembre con Fabio Delizia, che riguarda il suo quarto seminario residenziale a Chartres. Durante i tre giorni della visita, osservando le vetrate, le statue, il labirinto, ci si immergerà nella ricca simbologia della Cattedrale per eccellenza. Grazie ai pensieri coltivati e maturati da Fabio in molti anni di studi appassionati, si proverà soprattutto a incontrarne l’eterno mistero.

Segnaliamo molto volentieri un’iniziativa della FAM (Fondazione Antroposofica Milanese), un laboratorio di formazione in antroposofia generale per chiunque sia interessato a studiare in modo sistematico i fondamenti dell’antroposofia.

Lungo l’estate vi sarà più tempo da dedicare alla lettura, nella rubrica Le vostre recensioni troverete la presentazione di un librino che vorrebbe riscaldare l’anima nel senso della Risonanza del Cancro, perchè con forza essa si affermi, perché di spirito essa si impregni, portando la giusta dose di refrigerio nelle contrade più brucianti della vita.

La delicatezza della poesia, lo sguardo che si posa innocente sul creato, nel meravigliarsi possa donare le ali per volare nelle ampiezze senza perdere il proprio centro, da trovarsi nel cuore.

_______________________________

In evidenza

INCONTRO CON LA CATTEDRALE DI CHARTRES

Dall’8 all’11 settembre 2022

INCONTRO CON LA CATTEDRALE DI CHARTRES

Con Fabio Delizia

Chartres, a poco più di 80 Km da Parigi, è famosa in tutto il mondo per la sua cattedrale; la prima cattedrale gotica d’Europa o molto più semplicemente potremmo dire “La Cattedrale”.

(Leggi di più)

_______________________________

MOTIVI Laboratorio di formazione in antroposofia 2022-23 Fondazione Antroposofica Milanese (FAM) e Associazione di Ricerche e Studi per la Medicina Antroposofica (ARESMA)

A partire da metà ottobre 2022

MOTIVI

Laboratorio ideato e organizzato dalla FAM e da ARESMA

Abbiamo organizzato a Milano un laboratorio di formazione in antroposofia generale, come base e orientamento o complementarietà per chi fa le nostre formazioni e per chiunque sia interessato a studiare in modo sistematico i fondamenti dell’antroposofia per la propria formazione e per momenti di nuovo investimento sulla propria professione o su nuovi obiettivi.

Il nome del laboratorio è MOTIVI.

In quanto ambito scientifico e via di conoscenza, l’Antroposofia richiede tappe di apprendimento e formazione, l’acquisizione di un metodo di studio e di ricerca e l’esercizio di pratiche. 

Ci proponiamo di farlo attraverso l’incontro con docenti  e artisti di varia provenienza e competenza. Il gruppo organizzatore è composto da Emilio Ferrario, Antonia Grasso, Stefano Pederiva e Emanuela Portalupi.

(Leggi di più)

_______________________________

Le vostre recensioni

Questo immenso non sapere (Einaudi) di Chandra Candiani

QUESTO IMMENSO NON SAPERE

Conversazioni con alberi, animali e il cuore umano

di Chandra Candiani

Da vecchia libraia, sono ancora a consigliarvi: piaceranno anche a voi, sicuro sicuro queste pagine lievi e gentili. Alle quali lascio presto la parola, in una specie di florilegio.

Lei scrive poesie durante i mesi scorsi di clausura invernale ha composto queste righe in prosa, dove si aggirano gatti, crescono grandi faggi, umani meditano in silenzio e ovunque fiorisce il cuore – con le sue mappe e i suoi climi, le cicatrici tutt’uno con le ampiezze che lasciano intravedere e vi si squadernano sconfinate.

(Leggi di più)

_______________________________

Il Calendario dell’Anima di Rudolf Steiner

Il Calendario dell'Anima di Rudolf Steiner

Versetto 10
A estive altezze…

Versetto 43
Nelle profondità invernali…

_______________________________

La Segreteria e la Biblioteca del Centro sono aperte nei consueti orari, ma è comunque preferibile fissare un appuntamento, nel periodo estivo possono esservi variazioni impreviste.

Per qualsiasi informazione potete sempre contattare la Segreteria.

Buone settimane,
   Il team del Centro