Close

Notiziario SETTEMBRE 2018

Arild Rosenkranz Arcangelo Michele

NOTIZIARIO SETTEMBRE 2018

“Egli libera i pensieri dal dominio della testa; apre loro le vie del cuore; proscioglie dall’anima l’entusiasmo, in modo che l’uomo possa dedicare la propria anima a ciò che può venire sperimentato nella luce del pensiero”
(Rudolf Steiner – Massime antroposofiche, pp. 57-58, 88)

Gentili amici,

il 16 settembre siete invitati ad un breve Pomeriggio di Apertura in musica, in cui presenteremo il nuovo programma di attività 2018-2019, che inaugura il quarto anno di presenza del Centro in Città.

Lasceremo che sia proprio il programma a parlare per noi: la crescente qualità e varietà delle iniziative esprime la volontà di ospitare quanto l’Antroposofia ha da dire ad ognuno sui fatti di attualità, sulla pedagogia e sulla medicina, sulle nostre biografie e sul karma come sulla nostra relazione con la musica e con le stelle, con la comunità sociale in cui viviamo, o con il mondo dei defunti e degli altri regni di natura.

Tutto questo è frutto di nuove, felici collaborazioni nate nelle circostanze più diverse, dal Piemonte alla Toscana, dalla Liguria al Trentino, che hanno reso possibile realizzare alcune iniziative altrimenti relegate nel cassetto dei sogni: ad esempio l’incontro con uno studioso di astrosofia che arriva dagli Stati Uniti, l’intensivo a Torino di euritmia posturale, o il coro degli allievi di tutte le scuole Waldorf torinesi riunite per festeggiare il Natale.

Riapriamo fiduciosi, dedicando questo mese all’impulso di Michele, che esorta al coraggio animico e al superamento delle barriere tra uomo e uomo: la prima attività in programma sarà L’esperienza di Michele attraverso la forza terapeutica del colore, seminario di pittura ad acquerello con Benedetta De Angelis e Paolo Sarti, nel fine settimana del 22 e 23 settembre. Per permettere una adeguata organizzazione, è necessario prenotarsi entro il 10 settembre, telefonandoci o scrivendoci.

Nel pomeriggio di domenica 23 avremo con noi Giorgio Capellani, che due volte l’anno porta al Centro Introduzione all’antroposofia, un incontro pensato inizialmente per chi si avvicina al Centro senza conoscere la scienza dello spirito: il relatore riesce però a declinarlo sempre da un punto di osservazione differente, risultando interessante per tutti.

Settembre si chiude con I monasteri di Michele in Europa – un itinerario storico-artistico guidato da Fabio Delizia e dedicato alla Sacra linea dell’Arcangelo Solare. Questo incontro si terrà domenica 30dalle 16 alle 18 presso il Centro (vi chiederemmo gentilmente, per motivi di capienza, di prenotare in anticipo), e farà seguito a una visita mattutina alla Sacra di San Michele, per la quale tuttavia non è più possibile iscriversi essendo stato raggiunto il limite di adesioni disponibili.

Si rinnova anche il frequentato laboratorio di pittura con Laura Lombardi, che si svolgerà in due parti, sempre nella prima serata del giovedì. Il tema di quest’anno è: Che cosa domandiamo ad una pittura perché sia efficace, risanante e affine alle leggi della nostra anima?

Fuori programma, ma sempre ospitate al Centro, due giornate con Vera Lorenzin, sabato 8 e domenica 9 in cui sarà possibile ricevere sedute individuali di Euritmia per la vista: ci sono ancora alcuni posti liberi, e può prenotarsi anche chi non conosce affatto questa tecnica.

Ricordiamo inoltre che i laboratori artistici e i seminari prevedono un contributo spese da versare direttamente al Centro al momento della registrazione partecipanti; per le conferenze e gli eventi speciali è in uso la formula della libera donazione.

Per dettagli su giorni e orari di tutti gli appuntamenti, vi invitiamo a consultare il calendario qui sotto allegato, senza dimenticare la sezione Novità e Aggiornamenti poco più in basso.

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica!

Buon mese di settembre,

Il Team de Il Centro

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI SETTEMBRE QUI:

https://ilcentroantroposofia.it/calendario-settembre-2018/

Gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è a donazione libera, con le seguenti eccezioni: 

22 e 23 Settembre – Laboratorio di Pittura “L’esperienza di Michele…”: necessaria iscrizione

27 Settembre – Laboratorio di Pittura: necessaria iscrizione

30 Settembre – “I monasteri di Michele…”: necessaria iscrizione

Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.

NOVITÀ e AGGIORNAMENTI
      • Il Centro per l’Antroposofia (con la biblioteca) riapre secondo i normali orari settimanali da lunedì 10 settembre, ma per qualsiasi informazione potete sempre scriverci o contattarci telefonicamente.
      • Anche nei mesi estivi nuovi testi sono arrivati ad arricchire la proposta della nostra biblioteca, tra cui “L’universo del colore” di Ambrogio Bonfanti (Editrice Psiche) e “La questione sociale” e “La conoscenza del soprasensibile ai giorni nostri…” di Rudolf Steiner (Editrice Antroposofica).

      • Le newsletter sono consultabili sul nostro sito internet al seguente indirizzo: http://ilcentroantroposofia.it/programma/notiziari-mensili/

WhatsApp WhatsApp us