Close

Modellare le forme armoniche dell’Universo

Rosanna Barbaria modellaggio geometria universo 21-10-2019

Lunedì 21 ottobre 2019 dalle 18.30 alle 20.30

Modellare le forme armoniche dell’Universo

Laboratorio di Modellaggio con Rosanna Barbaria
Solidi platonici: Cubo, Tetraedro, Ottaedro

Cosa sono i solidi platonici?
Sono prima di tutto forma. Sono forme armoniche piene di equilibrio, silenziose, ricche di saggezza. Sottintendono una relazione forte con la sfera, la forma primordiale, la curva per eccellenza. Modellarli è uno stare a stretto contatto con le leggi della forma, si fa riferimento ad un centro fisso che va controllato in tutte le direzioni, non esiste un sopra e un sotto, il solido è completo in sé stesso, nella sua essenza. Insegnano a mantenere la relazione tra mano e sguardo, mettendo ordine nei pensieri e stimolando la volontà.

Come si svolgerà il laboratorio?
Avvieremo il laboratorio modellando la forma più semplice, il cubo, legata all’elemento Terra. Negli incontri successivi, affineremo la pratica fino a realizzare le altre figure più complesse: tetraedro ( legato all’elemento Fuoco); e ottaedro ( legato all’ elemento Aria) che richiedono maggiore attenzione e coordinazione di pensiero.

Gli incontri sono aperti anche a chi non ha mai modellato la creta.

Rosanna BARBARIA
Nata a Palermo. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Palermo, all’indirizzo Pittura. Nel 2009 si abilita all’insegnamento di Arte e Immagine e Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS). Dal 2011 al 2014 frequenta il corso triennale di Pedagogia Waldorf, tra Milano e Oriago di Mira (VE).
Dal 2014 al 2018 si forma come arteterapeuta presso la Scuola di arteterapia antroposofica Cinabro. Dal 2015 è di ruolo come insegnante d’arte.

Aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione.

Per informazioni su iscrizioni e costi: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina del laboratorio

Rosanna Barbaria modellaggio geometria universo locandina

WhatsApp WhatsApp us