Close

DALLO SGUARDO DEGLI ARTISTI ALLA MANIERA DI… – Laboratorio di Pittura

Rosanna Barbaria copie d'autore pittura 16-3-2020

Lunedì 16 marzo 2020 dalle 18.30 alle 20.30

DALLO SGUARDO DEGLI ARTISTI ALLA MANIERA DI…

Copiare dalla storia dell’arte per portare a coscienza l’interiorità degli autori

Laboratorio di pittura con Rosanna Barbaria

La storia dell’arte, l’espressione più alta della civiltà di un periodo storico è terapeutica in quanto immerge nella bellezza i sentimenti, le visioni più elevate dei migliori spiriti del tempo. Per poter realizzare una copia è necessario mettere a tacere la propria egoità per potersi immergere nell’Io dell’autore dell’opera. L’esercizio della copia acuisce la percezione, risveglia l’interesse per il mondo, porta a fare delle scoperte. Sviluppa ammirazione e sorpresa, ci obbliga ad osservare con oggettività e ci aiuta a percepire l’individualità di ogni artista. Nel gesto del copiare si esercitano anche i sensi inferiori della volontà col risultato di rafforzare l’Io.

Come si svolge il laboratorio?
L’attività inizierà con un’introduzione e un’analisi storico/artistica di alcuni autori di fine ‘800 e del ‘900. Si daranno nozioni tecniche sull’uso dei pastelli ad olio o gessetti. Nei primi due incontri ogni partecipante sceglierà l’ opera da copiare, osservando e ascoltando quale risuona maggiormente con la propria anima. Negli ultimi due incontri, ognuno proverà ad elaborare un’ opera alla maniera dell’ artista che ha copiato, per poter unire le forme e i colori acquisiti a quelli della propria anima.

 

Gli incontri sono aperti anche a chi non ha mai dipinto

Rosanna BARBARIA

Nata a Palermo il 19 dicembre 1982. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Palermo, all’indirizzo Pittura. Nel 2009 si abilita all’insegnamento di Arte e Immagine e Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS). Dal 2011 al 2014 frequenta il corso triennale di Pedagogia Waldorf, tra Milano e Oriago di Mira (VE). Dal 2014 al 2018 si forma come arteterapeuta presso la Scuola di arteterapia antroposofica Cinabro. Dal 2015 è di ruolo come insegnante d’arte.

 

Aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione.

Per informazioni su iscrizioni e costi: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina del laboratorio

Rosanna Barbaria copie d'autore pittura locandina

WhatsApp WhatsApp us