Close

Percorso conoscitivo e artistico nel mondo delle forme

Simona Lotti Disegno di forme data 2020-01-11

Sabato 11 gennaio 2020 dalle 15.00 alle 18.00

Percorso conoscitivo e artistico nel mondo delle forme

Laboratorio di disegno di forme con Simona Lotti

Proposta per un percorso conoscitivo e artistico sul mondo delle forme, attraverso la natura nel suo divenire e configurarsi; le tradizioni e culture del mondo e l’arte contemporanea.

Presentazione teorica e pratica del disegnare forme a partire dal movimento e dal gesto per attivare e sviluppare le forze di creazione in ognuno di noi.
Nel tracciare linee e disegnare forme una prima importante trasformazione avviene nel passaggio dai sensi propriocettivi (tatto, equilibrio, movimento e vita) ai sensi cognitivi e sociali (Io, pensiero, parola e udito).
Questa trasformazione inizia nel momento in cui prendo la matita, nella mia postura, nel fluire del gesto e nel dar forma, soppesando, toccando, muovendo e misurando il movimento sul foglio. Il disegno di forme rimanda ad azioni primigenie dell’umanità e del bambino e nello stesso tempo indica visioni future, nuove modalità e nuove disposizioni.

Come si svolge il laboratorio?
Alle esercitazioni di disegno accosteremo osservazioni di elementi e processi naturali, esperienze di movimento e un dialogo costante sul processo di creazione. Ci accompagneranno esempi di artigianato e arte delle grandi civiltà, delle culture della terra e di opere di artisti moderni e contemporanei.

Simona Lotti
Si è formata fra Firenze e Berlino diplomandosi in Pedagogia Waldorf (Hochschule Stuttgart) e studiando storia dell’arte, pittura (Fiorenza de Angelis) disegno di forme (Alba Link) e arti grafiche (Scuola Il Bisonte) a Firenze e all’Accademia di Düsseldorf. Al lavoro artistico, espositivo e di scenografia, accosta l’insegnamento di arte, pittura e disegno di forme in scuole e centri artistici in Italia, Germania e Spagna. Negli ultimi anni, rientrata in Italia, si dedica alla ricerca su memoria, archivi e antropologia visiva promuovendo progetti partecipati e gruppi di lavoro.

Aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione.

Per informazioni su iscrizioni e costi: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina del laboratorio

Simona Lotti Disegno di forme - locandina

WhatsApp WhatsApp us