Close

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ – Gruppo di studio via Skype (Iniziale)

Il raccolto Dipinto di Vincent van Gogh 1888

Incontri ogni due settimane il mercoledì preserale dalle 18.00 alle 19.30

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ

Gruppo di studio con Federica Gho (via Skype)

INIZIALE

La grande domanda che la Filosofia della libertà pone ai suoi lettori riguarda ogni essere umano: si tratta di cominciare ad osservare come egli conosce e come agisce. 

Anzitutto, noi uomini di oggi, possiamo conseguire una conoscenza sicura delle cose e dei fenomeni?, liberandoci da opinioni soggettive o parziali su noi stessi, sugli altri, sul mondo?
Quando poi agiamo, possiamo realizzare un volere libero da tutti i lati?, dalle necessità interiori di natura, dalle esperienze passate che ci condizionano e da elementi più esteriori sociali? 
Se sì, se possiamo liberarci e lo vogliamo – questo testo mostra la via – potremo creare un mondo davvero nuovo, con una scienza e una società degni dell’essere umano.

Come si svolge il lavoro di gruppo?
Leggiamo e commentiamo il testo, che non è un semplice libro di filosofia. Il modo in cui è scritto, la sua struttura portante e le relazioni tra i capitoli o i paragrafi ci guidano, nello studiarle, in un esercizio – inizialmente una ginnastica passiva, poi sempre più attiva – che rafforza il pensare e poco alla volta lo rende meno astratto, lo vivifica, così che divenga capace di afferrare saldamente e con maggior vigore ogni contenuto di pensiero: non solo i pensieri del libro, ma quelli che ci impegnano nella nostra vita quotidiana. La filosofia della libertà è considerato uno degli scritti più difficili di Rudolf Steiner e perciò ne proponiamo lo studio condiviso. Il cammino conoscitivo che si snoda in un gruppo di studio è stimolante, smuove domande e ricerca coralmente delle risposte.

Federica GHO
Dopo una formazione umanistica ha cominciato a studiare la Scienza dello spirito inaugurata da Rudolf Steiner, ha collaborato alla redazione di scritti antroposofici e a traduzioni di conferenze dal tedesco. Diffonde l’antroposofia anche attraverso gruppi di studio sia in presenza che online.

 

Gruppo di studio sempre aperto,
rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza dell’essere umano

 

PER LA PARTECIPAZIONE E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro.
Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione.

PER PARTECIPARE CON SKYPE

  • iscriversi almeno un giorno prima dell’incontro e comunque durante gli orari di apertura della Segreteria telefonando al Tel. 011 533938 – Cell. +39 334 3048957, o scrivendo a info@ilcentroantroposofia.it
  • vi sarà dato il link per collegarvi al gruppo

 

Federica Gho - La Filosofia della Libertà - Gruppo di studio iniziale (via Skype)

Filosofia della Libertà - Iniziale

Iscrizione al Gruppo di studio iniziale con Federica Gho
Incontri ogni due settimane il mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 via Skype La Filosofia della Libertà.

24 Partecipanti
RSVP Here