Close

LA FIABA di J. W. GOETHE

Waterloo Bridge, 1906 André Derain, Museo Thyssen Bornemisza, Madrid

Incontri ogni due settimane il giovedì in preserale dalle 18.00 alle 19.30

LA FIABA di J. W. GOETHE

Gruppo di studio con Federica Gho (via Skype)

A conclusione del volume Conversazioni di emigrati tedeschi, Goethe pose enigmaticamente una Fiaba stranissima, simbolica, che incuriosì la sua epoca e anche oggi permane misteriosa. La conobbe uno Rudolf Steiner ventottenne e poi la meditò per anni, tanto da poterne parlare diffusamente proprio all’inizio del suo magistero teosofico. …Ma in che termini?, qual è la natura di questa Fiaba? Anche il paragone è sorprendente, si tratta, lui dice, di una Urzelle, una cellula originaria, totipotente, di un essere futuro, contemplato da Goethe prima ancora che nascesse – la cellula madre della Scienza dello spirito. 

Noi proveremo a leggerla insieme, ma quando lo si fa ritmicamente, sempre più – nelle sue immagini e nei suoi personaggi, in quel che dicono e che fanno, singolarmente e nel quadro della grandiosa impresa sociale che li vede uniti – si riconoscono nessi e si edificano ponti conoscitivi: con la Filosofia della Libertà, con Iniziazione, coi Drammi Mistero, col Quinto Vangelo, con la triarticolazione sociale e l’antropologia antroposofica. 

Nella Fiaba del serpente verde e della bella Lilia Goethe ha creato un’opera d’arte di infinita bellezza, segretamente racchiudendovi i suoi più intimi pensieri (…) facendosi portavoce di quella stessa sapienza e visione della vita che anche l’antroposofia, in modo più  divulgativo, ha da rappresentare.
(Rudolf Steiner, Berlino, 4 Aprile 1904) 

 

Federica GHO
Dopo una formazione umanistica ha cominciato a studiare la Scienza dello spirito inaugurata da Rudolf Steiner, ha collaborato alla redazione di scritti antroposofici e a traduzioni di conferenze dal tedesco. Diffonde l’antroposofia anche attraverso gruppi di studio sia in presenza che online.

 

PER LA PARTECIPAZIONE E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro.
Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione.

PER PARTECIPARE CON SKYPE

  • iscriversi almeno un giorno prima dell’incontro e comunque durante gli orari di apertura della Segreteria telefonando al Tel. 011 533938 – Cell. +39 334 3048957, o scrivendo a info@ilcentroantroposofia.it
  • vi sarà dato il link per collegarvi al gruppo

 

Federica Gho - testo di studio - Gruppo di studio iniziale (via Skype)

La Fiaba di Goethe

Iscrizione agli incontri del Gruppo di studio con Federica Gho via Skype ogni due settimane il giovedì in preserale

5 Partecipanti
RSVP Here