Close

LA FIABA DEL SERPENTE VERDE E DELLA BELLA LILIA – 1

David Newbatt Il serpente verde e la bella Lilia

Venerdì 10 novembre 2023 – ore 20.45-22.30

Conferenza introduttiva (1° parte)

con David NEWBATT

Sarà narrata la storia del Serpente verde e della bella Lilia intessendola con la proiezione di una sequenza di trenta illustrazioni, realizzate con pastelli morbidi su carta nera, così da offrire un colorato percorso visivo attraverso la fiaba.

 

“E’ GIUNTA L’ORA?”.. La fiaba del Serpente e della Bella Lilia torna tra noi e non finisce di stupirci. Questa volta attraverso i disegni di David Newbatt davanti a voi ecco la dimensione giusta per immergervi in quella che è una della rappresentazioni più importanti dello Spirito.

Doveroso sottolineare la tecnica, la pulizia nei disegni, la straordinaria bellezza che traspare da essi: sospendete ogni pregiudizio e immergetevi in questa magica lettura. Al contrario di quanto si possa pensare, “vivendo” le immagini non si perde il significato profondo o l’importanza che può avere questo testo, anzi ne viene esaltata prima di tutto la profondità grazie proprio a questa forma d’Arte; dando la possibilità a un pubblico più vasto di poter partecipare alla comprensione di quanto vi è contenuto.

Nella seconda parte del volume Tom Raines si ispira alle ricerche di Paul Marshall Allen e Joan Deris Allen che nel libro The Time isat Hand! spiegano il rapporto tra La Fiaba del Serpente verde e della bella Lilia di Goethe e l’opera rosacrociana del XVI secolo di Johannes Valentinus Andreae, intitolata Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz. Storia di un viaggio di evoluzione interiore, e iniziazione, della durata di sette giorni, ciascuno dei quali caratterizzato da atmosfere, barriere e sfide specifiche.

David Newbatt, con suoi disegni magnifici ed evocativi, scandisce in sette momenti della giornata l’andamento della narrazione.

 

David NEWBATT

È artista e insegnante; vive e lavora in una comunità Camphill con giovani adulti con bisogni educativi speciali ad Aberdeen, in Scozia. Insegna anche nella Scuola Waldorf di Aberdeen. Impiega diversi mezzi espressivi, soprattutto acquerelli, pastelli o acrilici.

Nel corso degli anni ha illustrato vari temi, tra i quali la storia di Parsifal e di Eros e Favola di Novalis, i dodici aspetti di Michele, la poesia norvegese di Olaf Åsteson e, naturalmente, la Fiaba del serpente verde e della bella Lilia di Goethe. Nei suoi lavori sono rappresentati molti paesaggi, oltre che festività e stagioni. Dipinge anche murales, di cui è un prolifico artista. Ha trascorso trent’anni in varie comunità Camphill della Gran Bretagna e si è specializzato nell’insegnamento con le arti visive e il teatro.

Il suo interesse è soprattutto per la pittura come mezzo sociale e terapeutico; nei suoi molti viaggi ha lavorato negli ambienti più disparati, sostenendo la realizzazione e lo sviluppo di strutture comunitarie alternative. Le sue opere sono state esposte in Gran Bretagna e nel resto d’Europa.

 

SOLO IN PRESENZA – È NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro.
Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione.

 

Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

oppure compilare il modulo a fondo pagina

 

LA FIABA DEL SERPENTE VERDE E DELLA BELLA LILIA conferenza - David NEWBATT

LA FIABA DEL SERPENTE VERDE E DELLA BELLA LILIA

LA FIABA DEL SERPENTE VERDE E DELLA BELLA LILIA
Conferenza introduttiva (1° parte)
con David NEWBATT
Venerdì 10 novembre 2023 – ore 20.45-22.30

1 Partecipanti
RSVP Here