Close

Emozioni in cascina Favole del cuore per tutte le età

Emozioni in cascina. Favole del cuore per tutte le età di Claudia Caracciolo

di Claudia Caracciolo

Alzi la mano chi nell’ultimo anno, diciamo, non si è sentito: solo!, talvolta sconsolato, impaurito o… molto molto irritato. Per equilibrarci (o almeno provarci) anche attraverso il movimento di rime fantasiose e briose, ci son cinque fiabe per grandi e piccini preziose, Emozioni in cascina. 
Il gallo Kikò è rabbia rossa, reattiva e compatta, la pecora Lisa vive tristezza blùnera, che ti consuma strisciando. Qui i moti dell’anima si mostran per quel che anche sono, animali! Poi c’è il cane, colpevole di esser troppo felice e fortunato, la gatta altezzosa che schifa ogni cosa e Buu il coniglietto che tremante si rintana – tutti da osservare, fuori e dentro di noi.  
Le avventure si svolgon nella fattoria tra campo e prato, e il lieto fine è nel sociale sempre trovato: son gli altri animali che nell’emergenza soccorrono, a equilibrare, anche i bambini accorrono, aiutano il fratello animale a muoversi!, ad attivarsi, a mettersi in viaggio o a ricercare. E poi a trovare un accomodamento, mettendo l’emozione …nel posto giusto e nel giusto tempo. E ognuna di esse, quando c’è, ha il suo bel perché.
Da una lettrice
Questo vorrei rimanesse in memoria
che ogni emozione ci insegna una storia.
Diceva un gran saggio, con grande ragione, 
che dalla natura puoi prender lezione.
Se tu gli animali guardare saprai
un mondo di cose per te imparerai.
Il gallo Kikò

Il gallo Kikò