Close

IMPULSI SCIENTIFICO SPIRITUALI PER LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA

Gruppo di studio sull'agricoltura biodinamica con Mauro Carlin

Da ottobre 2019 a febbraio 2020
Incontri settimanali il martedì dalle 20.30 alle 22.30

Impulsi scientifico spirituali per lo sviluppo dell’agricoltura

Le conferenze di Koberwitz
Gruppo di studio con Mauro Carlin

Perché è importante lAgricoltura Biodinamica?
L’agricoltura biodinamica ‘funziona’, e oggi lo sanno sempre più produttori di tutto il mondo, nonostante pochi sappiano il perché. È il modo più funzionale ed economico per produrre alimenti di qualità ed in quantità, rivitalizzando anche suoli praticamente morti.
Nel ciclo di conferenze tenute a Koberwitz alla fine della sua vita, Rudolf Steiner ha dato gli impulsi per la nascita di questo metodo, pensando a noi, uomini del futuro. L’importanza della relazione fra forze celesti e terrestri nei processi di crescita delle piante… dei preparati a base di letame, corna bovine, quarzo, fiori, da apportare su superfici il più estese possibile per risanare la terra: un’agricoltura come suprema arte del Vivente, in cui l’uomo potrà imparare a coltivare la terra a partire dal cielo.

Come si svolgono gli incontri
Negli incontri proposti seguiremo il filo delle singole conferenze, e adatteremo il lavoro alla composizione del gruppo: non vuole essere, infatti, uno studio tecnico dedicato in modo specifico agli agricoltori, ma un percorso illuminante per chiunque ami la Terra e ne abbia a cuore le sorti. Mauro Carlin, che ne ha fatto un tema di vita, porta il suo contributo personale nello sviluppare i concetti proponendoli anche alla luce dei loro nessi con la sfera economica e sociale.

Mauro CARLIN
Diploma di Agrotecnico, nel 1981 è Responsabile del vivaio frutticolo presso l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Ha frequentato diversi corsi di aggiornamento professionale e dal 1989 al 2011 ha operato come libero professionista agrotecnico con vari incarichi tra cui interventi sull’agricoltura biodinamica e biologica presso corsi dell’Associazione biodinamica Italiana, dell’Agribio-Piemonte, dell’Institut Agricole Regional di Aosta e del F.A.I. Si è occupato del controllo della qualità Demeter e dell’agricoltura biologica in Piemonte e Sicilia. Presta consulenza ad aziende agricole biodinamiche e biologiche in Piemonte e Valle d’Aosta. E’ stato Direttore di Agri.Bio Piemonte (2012). Attualmente collabora con la Azienda Agricola SettimoMiglio di Settimo Torinese.

Gruppo di studio sempre aperto, rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza della natura e dell’essere umano

APERTO a TUTTI, con contributo annuale al Centro e libera donazione al relatore

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina degli incontri

 

WhatsApp WhatsApp us