Gruppo di studio sull'agricoltura biodinamica con Mauro Carlin

IMPULSI SCIENTIFICO SPIRITUALI PER LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA

Da ottobre 2019 a febbraio 2020
Incontri settimanali il martedì dalle 20.30 alle 22.30

Impulsi scientifico spirituali per lo sviluppo dell’agricoltura

Le conferenze di Koberwitz
Gruppo di studio con Mauro Carlin

Perché è importante lAgricoltura Biodinamica?
L’agricoltura biodinamica ‘funziona’, e oggi lo sanno sempre più produttori di tutto il mondo, nonostante pochi sappiano il perché. È il modo più funzionale ed economico per produrre alimenti di qualità ed in quantità, rivitalizzando anche suoli praticamente morti.
Nel ciclo di conferenze tenute a Koberwitz alla fine della sua vita, Rudolf Steiner ha dato gli impulsi per la nascita di questo metodo, pensando a noi, uomini del futuro. L’importanza della relazione fra forze celesti e terrestri nei processi di crescita delle piante… dei preparati a base di letame, corna bovine, quarzo, fiori, da apportare su superfici il più estese possibile per risanare la terra: un’agricoltura come suprema arte del Vivente, in cui l’uomo potrà imparare a coltivare la terra a partire dal cielo.

Come si svolgono gli incontri
Negli incontri proposti seguiremo il filo delle singole conferenze, e adatteremo il lavoro alla composizione del gruppo: non vuole essere, infatti, uno studio tecnico dedicato in modo specifico agli agricoltori, ma un percorso illuminante per chiunque ami la Terra e ne abbia a cuore le sorti. Mauro Carlin, che ne ha fatto un tema di vita, porta il suo contributo personale nello sviluppare i concetti proponendoli anche alla luce dei loro nessi con la sfera economica e sociale.

Mauro CARLIN
Diploma di Agrotecnico, nel 1981 è Responsabile del vivaio frutticolo presso l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Ha frequentato diversi corsi di aggiornamento professionale e dal 1989 al 2011 ha operato come libero professionista agrotecnico con vari incarichi tra cui interventi sull’agricoltura biodinamica e biologica presso corsi dell’Associazione biodinamica Italiana, dell’Agribio-Piemonte, dell’Institut Agricole Regional di Aosta e del F.A.I. Si è occupato del controllo della qualità Demeter e dell’agricoltura biologica in Piemonte e Sicilia. Presta consulenza ad aziende agricole biodinamiche e biologiche in Piemonte e Valle d’Aosta. E’ stato Direttore di Agri.Bio Piemonte (2012). Attualmente collabora con la Azienda Agricola SettimoMiglio di Settimo Torinese.

Gruppo di studio sempre aperto, rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza della natura e dell’essere umano

APERTO a TUTTI, con contributo annuale al Centro e libera donazione al relatore

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina degli incontri

 

Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy