Close

IL SUONO ELETTRONICO E L’ESPERIENZA MUSICALE

Sergio Motolese suono elettronico 2-2-2020

Domenica 2 febbraio 2020 dalle 15.00 alle 18.30

Il suono elettronico e l’esperienza musicale

con Sergio Motolese

Tra le crescenti e innumerevoli  sostituzioni di processi naturali con quelli elettronici e virtuali, la musica è stata tra le prime ad essere coinvolta, da quando Edison ha inventato il fonografo. Oggi la musica elettronica ha nei fatti scalzato quella suonata su strumenti acustici.

Per la scienza i due tipi di suono si equivalgono e solo un ampliamento in senso antroposofico della sua concezione materialistica è in grado di spiegare quale sia l’essenza del suono e quale la vera esperienza musicale.

In questo incontro si potranno approfondire queste conoscenze e soprattutto fare diretta esperienza della differenza tra il suono elettronico (artificiale!) e quello naturale. È un passo essenziale per poter liberamente scegliere il cibo di cui nutrire i nostri sentimenti, la nostra anima.

 

Sergio MOTOLESE
Musicista. L’incontro con la scienza dello spirito di Rudolf Steiner gli ha consentito di integrare le esperienze musicali con quelle acquisite in vari ambiti concernenti la salute.
Negli ultimi anni si è occupato in particolar modo degli effetti del suono elettronico e dell’informatica digitalizzata sull’essere umano.
È diplomato presso la LUINA (Libera Università di Naturopatia Applicata). Tiene laboratori musicali, conferenze, incontri, seminari, gruppi di studio.
È autore di Il suono ritrovato ( uscito nel 2009) e di Liberi di pensare nell’era dell’intelligenza artificiale (di prossima pubblicazione).

APERTO a TUTTI, con contributo spese al Centro.
NON è richiesta l’iscrizione.

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina dell’incontro

Sergio Motolese suono elettronico 2-2-2020 locandina