V. Van Gogh, Paesaggio innevato ad Arles, 1888

SETTIMANA 41 del Calendario dell’Anima

La potenza creatrice dell’anima
anela dalla profonda ragione del cuore
a infocare nella vita degli uomini
forze divine per un retto agire,
dando forma a se stessa
nell’amore e nel lavoro umani.

Gentili amici,
nella 41a settimana del Calendario dell’anima è centrale la volontà, nella sua forma invernale, con massima potenzialità. Quando tutto è freddo ghiacciato, apparentemente morto stecchito, rigido e duro, così che ogni movimento esteriore è limitato, si può sprigionare liberamente la propria creatività: con entusiasmo!

Il seme sotto il ghiaccio invernale diviene invisibile, marcendo perde la forma precedente ma comincia a dare forma alla nuova piantina che spunterà bella dritta tendendo verso il Sole a primavera. Come lo fa? C’è una saggezza divina che è anche forza divina nel fuoco germinale del seme. Anche la natura si rinnova, s’innova per certi versi.

Entro il bozzolo, per il baco da seta …è come se fosse metà gennaio. Cosa avviene lì dentro? La magia della metamorfosi! La larva s’imbozzola: smette di mangiare, secerne l’aureo filo serico e vi si dissolve completamente. La nuova forma che si darà si chiama crisalide. Forma intermedia, perché poi diverrà farfalla.

Subito dopo il Battesimo nel Giordano, che è una fecondazione cosmica (settimana 40), l’Essere solare comincia a trasformare la corporeità di Gesù di Nazareth in …crisalide, in un lavorio amorevole che durerà tre anni e quattro mesi, a partire – dice la Cristologia antroposofica – dal midollo. E dove risiede il midollo emopoietico? Nelle ossa piatte (bacino, sterno, scapole e vertebre) e nelle epifisi delle ossa lunghe, in femore e omero. Cioè nel profondo “inverno” delle ossa si trova un cuore morbido e caldo capace di creare poeticamente, con la totipotenza delle cellule staminali, globuli rossi e bianchi e piastrine.

Sembra esserci una corrispondenza tra questa settimana 41 e la 35, che se ricordate coincideva con la prima settimana di Avvento, la prova del fuoco e l’antico Saturno con la sua forza individualizzante.

Al di là di questi nessi di pensiero, quello che illumina i versetti è la seconda metà della Filosofia della libertà, dove si cerca la realtà della libertà.

A partire da intuizioni, morali, frutto di un pensare volitivo focoso, lo spirito libero può cominciare a creare un po’ come fa la natura anche nel seme e nel baco da seta. …Anzi meglio! Se la natura procede senza un fine (il fiore non è lo scopo della radice, capitolo XI), la finalità l’uomo può darsela da sé, grazie alla potenza creatrice dell’anima, a partire da motivi del cuore, anelando – malgrado un vecchio e saggio Cosmo creato ci sia già – a infondere fuoco saturnio nelle sue libere cre-azioni. Non sarà ancora un creare divino, ma potrà giovarsi di forze divine per un retto agire (quelle stesse dell’idea amata che vuole incarnarsi) agire non per sé ma per il mondo!, che non crea karma per sé ma che il mondo indurito accoglierà. E andranno a formare un nuovo Cosmo morale, il futuro Giove, sulle due colonne della libertà e dell’amore. E a dare forma allo spirito libero stesso, azione dopo azione. Nell’amore e nel lavoro degli uomini vengono incarnate le idee liberamente concepite, che così daranno forma alla realtà, di noi come individui e del mondo.

Così scrive Prokofieff, in Rudolf Steiner: frammento di un biografia spirituale, Editrice Antroposofica, a p. 220:

Nella seconda parte della Filosofia della libertà si parla di un nuovo Cosmo morale che l’uomo può costruire in piena libertà, cioè soltanto a partire da se stesso. La forza motrice alla base di questa attività è la fantasia morale.

Il processo di costruzione del nuovo Cosmo consiste in tutte le libere azioni che l’uomo compie mosso da amore per l’oggetto. Qui l’amore spirituale diviene la suprema forza creatrice.

Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy