Close

Notiziario OTTOBRE 2019

Seminatore - newsletter ottobre 2019 de Il Centro

NOTIZIARIO OTTOBRE 2019

Gentili amici, in questo mese si apre il Programma sul tema dell’anno, che sarà l’Agricoltura – dalla prospettiva del rapporto dell’uomo con la Terra. Iniziano gli incontri di Antroposofia generale, quelli sui risvolti della tecnologia, e nuovi laboratori artistici di euritmia, modellaggio e canto. Fra i gruppi di studio, le novità riguardano il primo appuntamento con le quattro immaginazioni cosmiche, l’avvio delle conferenze di Koberwitz per il progresso dell’Agricoltura, e un gruppo di nuova formazione per lo studio sui testi di Paul Emberson.

Le attività del programma in dettaglio saranno presenti nel promemoria settimanale e sul nostro sito https://ilcentroantroposofia.it

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica!

Eventi del mese

INTRODUZIONE ALL’ANTROPOSOFIA Domande libere sui fondamenti della scienza dello spirito con Francesco ForcelliniINTRODUZIONE ALL’ANTROPOSOFIA
Domande libere sui fondamenti della scienza dello spirito
con Francesco Forcellini
Venerdì 11 ottobre 2019 dalle 20.45 alle 22.30
L’antroposofia si dà il compito di rispondere, con modestia, alle domande poste da esseri umani. La vita intensa di Rudolf Steiner è costellata di episodi in cui sono state poste domande (continua)

UOMO E TERRA: VERSO UNA RELAZIONE NUOVA E VITALE Introduzione al programma 2019/2020 con Mauro CARLIN e Daniele PUSTETTOUOMO E TERRA
Verso una relazione nuova e vitale
con Mauro Carlin e Daniele Pustetto
Domenica 13 ottobre dalle 15 alle 18.30
Ogni evoluzione procede dal prendere al dare. Il compito dell’uomo è di trasformarsi da utilizzatore a sorgente di nuova vita per la Terra, con la forza fecondatrice della sua coscienza (continua)

INTELLIGENZA UMANA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE Quali le differenze? Incontro a cura di Sergio MotoleseINTELLIGENZA UMANA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE – Quali le differenze?
Incontro a cura di Sergio Motolese
Domenica 20 ottobre dalle 15 alle 18.30
Accanto agli indubbi vantaggi della tecnologia digitale, emergono in maniera sempre più evidente effetti taciuti o minimizzati, che riguardano l’ambiente, la salute, il controllo e la libertà umana (continua)

 

LA MORTE SORELLA E LA TERRA MADRE Incontro a cura del prof. Mauro VaccaniLA MORTE SORELLA E LA TERRA MADRE
Incontro a cura del prof. Mauro Vaccani
Domenica 27 ottobre dalle 15 alle 18.30
In armonia col tema che caratterizza quest’anno le attività del Centro, anche noi dedicheremo la prima parte dell’incontro ai seguenti temi:
• L’atteggiamento attuale nei confronti della morte
• La morte sorella di San Francesco (continua)

Laboratori Artistici

CANTAR CANONI IN ARMONIA Laboratorio amatoriale di canto a canone con Giovanna FassinoCANTAR CANONI IN ARMONIA
Laboratorio amatoriale di canto a canone
con Giovanna Fassino
Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 12.30
…e la sera, sulla panca sotto il tiglio, ci cantava con voce, magari piagnucolosa, ma con buona intonazione, ogni sorta di canti…. C’insegnava infatti i canoni, beninteso i più comuni tra i ragazzi (continua)

Le forze e gli archetipi dello Zodiaco Laboratorio di Euritmia con Elisa MartinuzziLE FORZE E GLI ARCHETIPI DELLO ZODIACO
Laboratorio di Euritmia
con Elisa Martinuzzi

Sabato 5 (15-19) e domenica 6 (10-12.30)
In questi tre incontri sperimenteremo i quattro segni cardinali di quella che in Euritmia viene chiamata “la croce dell’anima”: Toro, Leone, Scorpione e Aquario... (continua)

Modellare le forme armoniche dell’Universo Laboratorio di Modellaggio con Rosanna Barbaria

MODELLARE LE FORME ARMONICHE DELL’UNIVERSO – Laboratorio di Modellaggio
con Rosanna Barbaria
Lunedì 7 ottobre dalle 18.30 alle 20.30
Cosa sono i solidi platonici?Sono prima di tutto forma. Sono forme armoniche piene di equilibrio, silenziose, ricche di saggezza. Sottintendono una relazione forte con la sfera, la forma primordiale… (continua)

Artisti e Relatori

Daniele PustettoDaniele Pustetto
Allevatore di api. Intraprende un percorso che unisce la conoscenza dell’antroposofia alla vita pratica. Tiene corsi di formazione e studia la salutogenesi della api, trovando i nessi tra l’alveare e la natura umana… (continua)

 

Mauro CarlinMauro Carlin
Agrotecnico, specializzato in agricoltura biodinamica e biologica. Consulente presso aziende biodinamiche e biologiche in Piemonte e Valle d’Aosta. Relatore su temi correlati all’agricoltura… (continua)

I Gruppi di Studio

La Filosofia della Libertà
Gruppo di studio con Federica Gho
Incontri ogni due settimane il mercoledì preserale dalle 18.00 alle 20.00
Da mercoledì 2 ottobre

La Scienza Occulta
Gruppo di studio con Fabio Alessandri
Incontri mensili il venerdì  dalle 17.00 alle 19.00
Da venerdì 4 ottobre

L’Iniziazione – Come si conseguono conoscenze…
Gruppo di studio con Fabio Alessandri
Incontri mensili il venerdì  dalle 20.00 alle 22.00
Da venerdì 4 ottobre

Da Gondishapur a Silicon Valley
Gruppo di studio con Sergio Motolese
Incontri settimanali il martedì dalle 17.00 alle 19.30
Da martedì 8 ottobre

Impulsi scientifico spirituali per lo sviluppo della agricoltura
Gruppo di studio con Mauro Carlin
Incontri settimanali il martedì dalle 20.30 alle 22.30
Da martedì 8 ottobre

I gruppi di studio sono sempre aperti e rivolti a tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza dell’essere umano

Gli eventi sono aperti a tutti, in alcuni casi è richiesta la preiscrizione. La partecipazione può essere a donazione libera o con contributo spese per il Centro e i relatori. Vi consigliamo di verificare le specifiche condizioni di partecipazione nei volantini dedicati a ciascun evento, oppure scrivendoci o telefonandoci.

Ricordiamo inoltre che per gli incontri e i laboratori, per rispetto dei relatori e degli artisti nonché dei partecipanti, si raccomanda la puntualità. Per entrare, digitare 5## sul citofono.

Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria (011- 533938).

WhatsApp WhatsApp us