Close

Notiziario OTTOBRE 2018

migrazione d'autunno - ottobre 2018

NOTIZIARIO OTTOBRE 2018

La terra sogna l’ultime farfalle
prima di risvegliarsi autunnalmente
dai veli del suo sonno trasparente
ammassati nel cavo della valle.

Volano, insieme con le foglie gialle,
sui prati, ove l’erbette macilente
s’estenuano in un soffio ond’ella sente
crescere, in ombra, funghi, muschi e galle.

Battono l’ali pavide, al riparo
delle fratte, palpandovi di fuga
fiori non più, ma qualche sterpo amaro.

Umida luce ombreggia di viola
la terra in dormiveglia, che si ruga
già del risveglio che nell’aria vola
.

(Arturo Onofri da Vincere il drago! 1928)

 

Gentili amici,

la forma nuova del programma del Centro si palesa già appieno in questo mese di Ottobre!

La prima novità è l’avvio del progetto Dalla Pedagogia all’Autoeducazione, ideato insieme alle scuole Waldorf torinesi: un ciclo di 7 incontri tematici che abbraccia l’intero arco biografico della vita umana, con conferenze ed esperienze artistiche condotte da maestri, biografi e artisti italiani e stranieri.

Siamo felici che sabato 6, a tenere l’incontro inaugurale Il grande pedagogo: la vita – l’uomo del nostro tempo e le sue tappe biografiche, sia Sabino Pavone, presidente della scuola Novalis di Conegliano veneto, e paladino della battaglia per la libertà di educazione.

Ad accompagnare gli appuntamenti-cardine, ogni mese si terranno attività in ambito pedagogico: grazie al sodalizio tra Rosanna Barbaria e Federica Savant nasce il laboratorio Arti manuali per bambini dai 7 anni in su, che ad ottobre propone 3 sabati mattina di lavoro collettivo per far realizzare ai bambini una sciarpa colorata con la tecnica della maglia a dito.     

Rivolto a tutti, invece, anche a chi bambino lo è stato molto tempo fa, Mondo di meraviglie, una domenica pomeriggio insieme all’attore e artista della parola Claudio Puglisi, per lasciarci nutrire nel profondo da quelle narrazioni senza tempo che sono le fiabe. 

I laboratori artistici iniziano il primo giorno del mese, di lunedì, con Modellare un vaso primitivo, esercizio di arte plastica guidato da Rosanna Barbaria, e proseguono con il rinnovato laboratorio di Laura Lombardi, che propone due giovedì al mese una ‘pittura efficace, risanante, e affine alle leggi della nostra anima’.

La musica si fa poesia in Le figlie di Mnemosine, il nuovo appuntamento di musica dal vivo con il maestro Sergio Lattes al pianoforte del Centro.   

Assolutamente nuova l’Antropostura – una disciplina di educazione posturale globale ampliata attraverso le indicazioni di Rudolf Steiner – che farà il suo ingresso al Centro con Roberto Sebastiano Rossi durante il fine settimana intensivo Postura, movimento, benessere nel XXI secolo: essendo ancora poco conosciuta, prima dell’inizio del corso si terrà una serata di presentazione gratuita e aperta a tutti.

Nuova veste anche per il laboratorio condotto da Francesca Gatti, il giovedì in prima serata con Euritmia dalla A alla Zeta, incontri di euritmia igienica.

Nel programma di Ottobre troviamo anche il primo dei due  appuntamenti dedicati alle forze risanatrici che provengono all’uomo dalla natura: Miele, propoli, cera, gelatina reale: dalle api doni di luce e di calore.  Con Patrizio Michelis e Giulio Moiraghi andremo alla scoperta dei principi fondamentali dell’apicoltura biodinamica, dei prodotti dell’alveare, e della tecnica della cristallizzazione sensibile.

L’avventura della conoscenza prende le strade di una spiritualità concreta con l’incontro Ampliare gli orizzonti di Mauro Vaccani, dedicato alla relazione con i defunti; mentre a cura di Elena Ferrario a ottobre inizia il nuovo ciclo di lettura e commento del testo La saggezza dei Rosacroce.

Grande spazio è riservato ai gruppi di studio: oltre ai due gruppi già iniziati sulla Filosofia della Libertà (quello avanzato, tenuto da Claudio Elli, e l’altro con Federica Gho) siamo riusciti ad organizzare un nuovo ciclo di studio de La scienza Occulta con Fabio Alessandri: poiché nei giorni in cui sarà presente dovrà pernottare in città, Fabio ha deciso di tenere due gruppi in due diverse fasce orarie, per agevolare chi non può frequentare il pomeriggio.

Di Sergio Motolese è invece l’idea di affiancare temi di attualità all’approfondimento sull’Intelligenza artificiale (un sabato al mese, per tutta la giornata), perché, come scrive, per  vivificare realmente l’Antroposofia occorre utilizzarla nel quotidiano, in tutto cio? che l’attualita? ci porta incontro.  Sempre a cura di Sergio, a ottobre ricomincia anche L’uomo e la macchina – uno studio già iniziato lo scorso anno sul lavoro di Paul Emberson “Le macchine e lo spirito umano”, di cui è disponibile la traduzione italiana.

L’ultima novità, già annunciata nella giornata di riapertura, riguarda l’aspetto economico delle nostre iniziative: tranne alcune eccezioni, in cui è il Centro stesso ad accollarsi le spese vive di eventi ad ampia diffusione, per quasi tutti gli altri incontri è richiesto un piccolo contributo spese al Centro, a indicare la fondamentale importanza della compartecipazione. Alcuni relatori hanno scelto di mantenere la formula della libera donazione, mentre in occasione di seminari particolari o laboratori in cui è necessaria la copertura dei costi, è richiesta l’iscrizione.

Aperto a tutti’ indica che ci rivolgiamo davvero a tutti, e non serve alcuna formula associativa, né conoscenza pregressa della materia o della tecnica cui l’iniziativa si riferisce.   

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica!

Buon mese di ottobre,

Il Team de Il Centro

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI OTTOBRE QUI:

https://ilcentroantroposofia.it/calendario-ottobre-2018/

Gli eventi sono aperti a tutti, in alcuni casi è richiesta la preiscrizione. La partecipazione può essere a donazione libera o con contributo spese per il Centro e i relatori. Vi consigliamo di verificare le specifiche condizioni di partecipazione nei volantini dedicati a ciascun evento, oppure scrivendoci o telefonandoci.

Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.

NOVITÀ e AGGIORNAMENTI