Close

Notiziario MARZO 2018

Carla Borri Paesaggio dell'anima n36 acquarello

Notiziario MARZO 2018

Destarsi: con il prevalere della luce solare sulle lunghe notti invernali, con la fiducia nelle saggezze che regolano il corso dell’anno…

Per ridestare in noi il sentimento di non essere soltanto parte della terra, ma del cosmo intero, occorre ricongiungere ciò che è stato disgiunto: la connessione tra l’anima umana e la spiritualità del cosmo – da cui l’anima umana proviene, e in cui è inserita. Per questo, ci dice Rudolf Steiner, all’uomo del nostro tempo che vive nell’epoca del materialismo, è stata data l’arte.

Nella programmazione del Centro abbiamo pensato di rendere sempre più ‘artistiche’ le nostre proposte, anche in ambito conoscitivo: un modo per trattare temi importanti con un approccio rinnovato, che possa appellarsi davvero all’interiorità dell’uomo moderno.

Ne è un esempio la novità del mese di marzo, il CONVEGNO DI PRIMAVERA, che tratterà il tema delle DIPENDENZE da diverse prospettive: si aprirà il sabato con la presentazione di Orlando Donfrancesco, medico farmacista autore di uno studio sulla sostanze stupefacenti, analizzate in modo spregiudicato e rigoroso in base alla loro natura, alla diffusione nelle diverse epoche e luoghi del pianeta, agli effetti sul corpo, sulla psiche e sullo spirito dell’uomo. Il giorno seguente, la domenica, il tema delle DIPENDENZE sarà affrontato dal noto medico antroposofo e ricercatore Robert Gorter, che ad una lunga e vasta esperienza clinica aggiunge una profonda conoscenza scientifico spirituale sulle origini e sul significato che questa sfida alla libertà dell’uomo rappresenta, sia in termini di evoluzione cosmica, sia nel quadro di una singola biografia. Saranno quindi Carla Borri (autrice del dipinto del presente notiziario) e Patrizia Merendi – rispettivamente direttrice artistica e docente della scuola di arteterapia Stella Maris di Bologna- ad arricchire il Convegno con la componente artistica, presentando il nuovo corso di studi sull’incisione terapeutica, una nuova tecnica messa a punto proprio per sostenere il percorso di guarigione verso il recupero dell’autonomia interiore.

Un altro esempio di integrazione fra conoscenza e arte sarà il secondo appuntamento con il Grande Viaggio – la vita tra morte e nuova nascita, in cui Fabio Delizia si avvale di immagini tratte dal mondo dell’arte per condurci nel mistero di quella parte dell’esistenza umana che si svolge al di là della vita fisica.

Ancora una novità in campo artistico: la giornata dedicata all’Euritmia per la vista con Vera Lorenzin, euritmista terapeuta formatasi a Dornach, dove si è specializzata in Euritmia Oculistica, una tecnica che interviene in modo mirato e individuale, prendendo in considerazione l’occhio in tutte le sue relazioni con l’organismo umano, i corpi sottili e i nessi cosmici. Trattandosi di un laboratorio con esercitazioni pratiche, consigliamo di prenotarsi con un po’ di anticipo.

Fra le giornate a tema, a marzo tornerà al Centro il prof. Mauro Vaccani, con Esempi storici di Destini individuali: tratteggerà alcune biografie di personalità illustri per renderci comprensibili le grandiose verità comunicate da Rudolf Steiner sul destino e sulle sue leggi, preziose per capire meglio il nostro destino personale e la missione specifica che ci attende in questa vita.

Un altro appuntamento unico sarà con il Melodramma, per il ciclo musica dal vivo di Giovanna Fassino: un omaggio ad Arrigo Boito con un programma intenso (arie da Faust e da Fenton, monologhi di Amleto e di Nerone….).

Potremo vivere momenti di creatività con il Modellaggio dell’argilla con il metodo primitivo, per realizzare un vaso od una ciotola a mano libera insieme a Rosanna Barbaria, arte terapeuta e insegnante; oppure con le forme nello spazio e le parole viventi dei movimenti euritmici portati a noi dalla terapeuta di Milano Francesca Gatti, che a marzo verrà al Centro per due appuntamenti, sempre di lunedì sera.

Il calendario dei laboratori prosegue, come di consueto, con la Pittura insieme a Laura Lombardi (due giovedì al mese) e con il laboratorio del Suono di Sergio Motolese, in cui lungo un sabato mattina si impara e si canta, divertendosi. Continuiamo anche il percorso iniziato con Marco Conti per fare esperienza di Arte della Parola: le persone interessate sono ancora in tempo a sperimentarla, inserendosi ancora tra i partecipanti. Marco sarà a Torino anche il 10 marzo, con uno spettacolo di euritmia tratto dalla fiaba russa Ivan figlio dell’acqua e Michele figlio dell’acqua: estendiamo volentieri il suo invito a tutti voi (i dettagli nella sezione Novità e Aggiornamenti)

Lo studio in gruppo prosegue con gli appuntamenti bimensili sul Vangelo di Giovanni a cura di Elena Ferrario, e con i due gruppi sulla Filosofia della libertà: un venerdì al mese con Claudio Elli, due mercoledì al mese con Federica Gho. Ad entrambi ci si può unire anche a percorso iniziato, non è richiesto alcun requisito particolare. Mentre per il nuovo gruppo appena formato, condotto a mercoledì alterni da Sergio Motolese su Tecnologia e Intelligenza artificiale, occorre iscriversi preventivamente telefonandoci o scrivendoci.

Ricordiamo che i laboratori artistici e i seminari prevedono un modesto contributo spese da versare direttamente al Centro al momento della registrazione partecipanti; per le conferenze e gli eventi speciali è in uso la formula del libero apprezzamento.

Per dettagli su giorni e orari di tutti gli appuntamenti, vi invitiamo a consultare il calendario qui sotto allegato, senza dimenticare la sezione Novità e Aggiornamenti poco più in basso.

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica.

Buona giornata e buon mese di marzo,
Giovanni
per la Segreteria de Il Centro

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI MARZO QUI:

http://ilcentroantroposofia.it/calendario-marzo-2018/
Gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è a contributo libero, con le seguenti eccezioni:

8 e 22 Marzo – Laboratorio di Pittura: necessaria iscrizione

10 Marzo – Laboratorio di Canto e Suono: necessaria iscrizione

11 Marzo – Euritmia per la vista: necessaria iscrizione

12 e 26 Marzo – Laboratorio di Euritmia: necessaria iscrizione

13 Marzo – Laboratorio di modellaggio con metodo “primitivo”:
necessaria iscrizione.

17 e 18 Marzo – Convegno su “Le Dipendenze”: consigliata l’iscrizione.

25 Marzo – Laboratorio di arte della Parola: necessaria iscrizione.
Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.

NOVITÀ e AGGIORNAMENTI

 

Immagine di Carla Borri – Paesaggio dell’anima n36 acquarello