Close

Notiziario LUGLIO 2019

Laboratorio con Andrew Wolpert al Centro Antroposofia

NOTIZIARIO LUGLIO 2019

Quando l’uomo è giunto tanto in alto da essere completamente padrone di sé, 
da aver totalmente dominato il corpo fisico, allora ha davanti a sé gradini ancora più elevati da raggiungere. 
L’evoluzione continua, e possiamo innalzare gli sguardi a regni spirituali di esseri sovrumani sempre più elevati, grandi, possenti. 
In che cosa consiste veramente questo progresso, questo accrescimento di potenza? 
Consiste nel fatto che da principio questi esseri hanno bisogno di ricevere qualcosa, di chiedere qualcosa all’universo, 
mentre più tardi si sviluppano al punto da poter dare qualcosa.
In sostanza, lo spirito e il senso dell’evoluzione sta nel procedere dal prendere al dare.
 
Rudolf Steiner, Gerarchie spirituali e loro riflesso nel mondo fisico , IV conferenza – Düsseldorf, 13 aprile 1909, sera
 

Gentili amici,

questa bella immagine di uno dei tanti laboratori svolti al Centro rappresenta al meglio quanto ci siamo proposti al momento dell’apertura, quattro anni fa: un luogo dove persone di diverse nazionalità, età ed estrazione culturale coltivassero insieme arte e conoscenza, creando un punto di incontro – un centro, appunto – dove provare a costruire risposte concrete e attuali alle questioni poste dalla vita individuale e sociale. 

Sono ancora innumerevoli le prospettive, i pensieri e i sentimenti da acquisire nei vari ambiti della vita, anziché polarizzarsi in schieramenti come ci richiederebbero questi tempi estremi, che contrappongono ovunque una fazione all’altra, uomini ad altri uomini. Per questo, nel nuovo programma abbiamo cercato di introdurre stimoli nuovi, ampliando temi di interesse con nuove personalità, in modo da arricchire sempre di più la nostra visione, e diventare capaci di riconoscere le reali possibilità dell’uomo e il suo vero ruolo nell’universo.    

Il filo conduttore di tutta la prossima stagione sarà il rapporto dell’Uomo con la Terra – declinato dal punto di vista dell’ambiente, dell’alimentazione, dell’economia, del rapporto con il paesaggio e con gli esseri elementali; ci saranno laboratori e workshop di gruppo, oltre ad un importante convegno nazionale. 

Si parlerà di Gerarchie spirituali in rapporto allo Zodiaco, ai pianeti e al cosmo; di Europa, di matematica, di esoterismo cristiano e di amore.  

Partono da ottobre anche gruppi di studio aperti su tecnologia, Filosofia della Libertà, e, con un esperto di agricoltura biodinamica, sul ciclo delle conferenze di Koberwitz. In campo artistico, le novità riguardano un nuovo laboratorio di arte della parola, e incontri sull’osservazione goetheanistica delle piante. 

Il calendario con gli appuntamenti, però, è ancora in fase di lavorazione: lo distribuiremo il 29 settembre, in occasione della riapertura delle attività, che abbiamo voluto far coincidere con un incontro dedicato all’Arcangelo Michele, per ritrovarci numerosi a sancire insieme la festa dell’intelligenza e del cuore!

Nel frattempo, restiamo aperti fino a venerdì 12 luglio, a disposizione di chi vorrà venire a consultare libri dell’intera Opera Omnia, testi di altri autori, riviste e/o materiali o anche semplicemente per venirci a trovare, nei seguenti orari:         

Lunedì 10-13 / 14-17        da Mercoledì a Venerdì 10-13 / 14-18.30         Sabato CHIUSO

La pausa estiva terminerà il giorno 16 settembre, giorno in cui riprenderà la normale attività di segreteria. Riprenderemo con un notiziario completamente rinnovato, più agile e facile da leggere anche su diversi supporti. 

Ricordiamo che sono benvenuti tutti gli spunti, le idee, le iniziative, i contributi e soprattutto…. le domande, che potrete formulare nel corso dell’incontro introduttivo all’Antroposofia che si terrà ad ottobre in forma di dialogo con il pubblico – risposte a domande.         

Grazie per tutto l’incoraggiamento, il sostegno e il calore con cui ci avete accompagnato durante l’anno. Auguriamo a ciascuno di voi un periodo di vacanza sereno e proficuo.

Buona estate!

il Team de Il Centro

WhatsApp WhatsApp us