Close

Notiziario GIUGNO 2018

Bhagavad Gita, Il Carro di Arjuna

Gentili amici,

con l’immagine del carro solare guidato da Arjuna, il guerriero dal braccio possente, ci avviamo verso la pausa estiva che chiude la stagione culturale 2017-2018. Un’immagine vittoriosa, micheliana, mostrata dal dr. Gorter in occasione dello scorso convegno sulle Dipendenze: il novello Io dell’uomo (Arjuna) guida con piglio sicuro i quattro corpi inferiori, rappresentati da bianchi cavalli. Con la presenza del divino Krishna al suo fianco, e il bastone/caduceo fra le mani – simbolo della mente rinnovata – l’auriga conduce senza esitazioni il carro dorato verso la battaglia: ha rinunciato alla rinuncia, e intrapreso la via dell’azione purificata dalle passioni.  

Ripensando ai mesi trascorsi in questo anno di attività, sono molte le suggestioni, i saperi, gli esercizi, i momenti emozionanti e profondi donati a noi dai relatori, dagli artisti, dalle personalità che abbiamo avuto il piacere, e in certi casi, il privilegio di ospitare al Centro. Tutto questo ci incentiva a proseguire, nella prossima programmazione, con altrettanta coralità e varietà di proposte – forti anche della vostra partecipazione attiva, e della bella condivisione che si è venuta a creare in molti gruppi e laboratori. 

Fino alla metà del mese, le attività a Giugno proseguono regolarmente: il primo fine settimana si apre con il Laboratorio artistico di Henk Jan Meijer, che accompagna l‘esperienza di immersione intensiva nell’essenza del colore con la sua competenza e la sua umanità. Artista poliedrico e poliglotta, Henk opera da oltre trent’anni in ambito terapeutico, ed è stato  fondatore di comunità in diversi Paesi del mondo, dove ha conosciuto e collaborato con giganti dell’antroposofia come Liane Collot d’Herbois e Bernard Lievegoed.     

Alla pittura è riservato anche l’incontro conclusivo con Rosanna Barbaria, (nel calendario indicato come attività su richiesta): visto l’interesse dimostrato dai partecipanti, di cui potete ammirare i lavori nelle fotografie pubblicate sulla nostra pagina Facebook, si replica Copie d’autore (è consigliato iscriversi con un po’ di anticipo).  

Gli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva riguardano il Laboratorio di euritmia con Francesca Gatti, (incontro unico, il primo lunedì del mese), e due mercoledì dedicati allo studio del Vangelo di Giovanni con Elena Ferrario, che affronterà in chiave scientifico-spirituale i passi del testo relativi alle figure della samaritana e dell’adultera. A seguire, nelle medesime giornate, ma in orario pre-serale, si terranno anche gli incontri del gruppo di studio sulla Filosofia della Libertà con l’apprezzata conduzione di Federica Gho.

Ed è proprio con la Filosofia della Libertà, ma questa volta con l’approfondimento di Claudio Elli – capace di raggiungere un pubblico trasversale alle generazioni – che la sera di venerdì 15 giugno il Centro conclude la sua stagione culturale. 

Per celebrare insieme con un momento di convivialità, il 16 giugno abbiamo organizzato Incontro all’estate: saremo lieti di accogliervi nel verde delle colline di Cumiana, per uno scambio di saluti e una lettura meditativa proposta da Federica sul tema dell’imminente festività di San Giovanni.  

Le attività riprenderanno domenica 16 settembre con il consueto incontro di presentazione del programma della nuova stagione culturale, mentre la biblioteca resta aperta, negli orari abituali, fino a venerdì 13 luglio: potete venirci a trovare, prendere in prestito o fermarvi a leggere libri dall’intera Opera Omnia o di altri autori; consultare documentazione su vari supporti, oppure scoprire vecchie e nuove edizioni di testi che si stanno aggiungendo copiosi, grazie alle libere donazioni di amici da tutta Italia.             

Per dettagli su giorni e orari di tutti gli appuntamenti, vi invitiamo a consultare il calendario qui sotto allegato, senza dimenticare la sezione Novità e Aggiornamenti poco più in basso. 

Che le nostre proposte vi giungano come occasioni di arricchimento del pensiero e del cuore da portare nella vita pratica! Buona giornata e buona estate, 

il Team de Il Centro

 

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DI GIUGNO QUI:

https://ilcentroantroposofia.it/calendario-giugno-2018/

Gli eventi sono aperti a tutti, la partecipazione è a contributo libero, con le seguenti eccezioni:
4 giugno – Laboratorio di Euritmia: necessaria iscrizione.
12 giugno – Laboratorio di Pittura – Copie d’Autore: necessaria iscrizione.
16 giugno – Incontro all’Estate: necessaria iscrizione.
Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a: info@ilcentroantroposofia.it o contattare telefonicamente la Segreteria.
NOVITÀ e AGGIORNAMENTI
  • Segnaliamo il seminario di Euritmia e scultura per adulti “DALLA PAROLA AL MOVIMENTO, DAL MOVIMENTO ALLA FORMA” a cura di Elisabetta VACCARI (euritmista) e Gabriella GUALA (pittrice) sabato 9 (9.30–12.30 e 14.00–17.30) e domenica 10 giugno (9.30–12.30) presso l’Associazione Crescendo in Via delle Rosine 14 a Torino.
  • Informiamo che le opere dei laboratori artistici (modellaggio, ecc…) che non sono state ritirate, saranno disponibili al Centro fino al 15 giugno, dopodiché non lo saranno più.
  • Oggetti smarriti: ricordiamo che presso la sede de Il Centro sono stati rinvenuti un paio di occhiali (montatura in plastica verde, al Centro già da alcuni mesi) ed un quaderno per appunti (probabilmente dimenticato nel corso del Convegno sulle Dipendenze del mese scorso). I proprietari di questi oggetti possono passare a ritirarli durante il normale orario di apertura della Segreteria.
  • Le newsletter sono consultabili sul nostro sito internet al seguente indirizzo: https://ilcentroantroposofia.it/programma/notiziari-mensili/
WhatsApp WhatsApp us