Close

GLI IMPULSI DELLE STAGIONI NEI RITMI COSMICI

Francesco Forcellini le 4 immaginazioni cosmiche 25-10-2019

Venerdì 25 ottobre 2019 dalle 20.45 alle 22.30

GLI IMPULSI DELLE STAGIONI NEI RITMI COSMICI

Trarre frutto dal susseguirsi delle stagioni nel corso maturativo della nostra vita
con Francesco Forcellini

Il ciclo dell’anno è un tema ricco di spunti per un lavoro interiore, poiché ci accompagna con le sue suggestioni – in continuo variare e ripresentarsi periodicamente.
Esse ci invitano ad accoglierne il ritmo in modo vivo, e da molti punti di vista: dall’osservare gli aspetti climatici più ovvi, al seguire i mutamenti nei regni di natura; dal vederne gli aspetti cosmici allo sperimentare interiormente l’atmosfera e gli stati d’animo corrispondenti, con i riferimenti alle feste principali, che celano significati profondi.
Vedremo le quattro fasi stagionali dell’anno loro alternarsi e susseguirsi, nei loro significati e caratteri così molteplici…
L’autunno, che richiede all’uomo il coraggio per affrontare il deperire della natura, in cui si celebra la festa di Michele, importante da riscoprire per il futuro dell’umanità.
L’inverno, in cui la natura è ritirata in sé e l’uomo coglie maggiormente la propria interiorità.
La primavera, che esprime nel risorgere della natura la necessità del rinnovamento umano.
L’estate, in cui la natura si espande florida, e l’uomo, attratto dall’esteriorità, fatica a trovare sé stesso.

Così possiamo trarre frutto dal seguire coscientemente le stagioni,
nel corso maturativo della nostra vita.

Francesco FORCELLINI
Tra i primi medici a praticare la medicina antroposofica in Italia, attualmente esercita la sua professione in uno studio privato a Torino. Da oltre trent’anni tiene conferenze in vari ambiti e su diversi argomenti per medici, insegnanti, genitori o di carattere più divulgativo su temi di medicina antroposofica, pedagogia, goetheanismo e antroposofia generale. Dal 1985 è fiduciario del Gruppo Antroposofico Michelangelo di Torino, per il quale svolge lavoro seminaristico e tiene conferenze.
È stato per vari anni medico scolastico e collaboratore nelle iniziative di pedagogia steineriana a Torino, attualmente presso la Scuola Chicco di Grano-Libera Scuola Michael di Grugliasco, dove ha anche guidato un seminario di approfondimento sull’incontro sociale.

APERTO a TUTTI, con contributo spese al Centro e libera donazione al relatore.
NON è richiesta l’iscrizione.

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina dell’incontro

Francesco Forcellini le 4 immaginazioni cosmiche locandina

WhatsApp WhatsApp us