Close

La guida spirituale dell’uomo e dell’umanità – Gruppo di studio via Skype

Federica Gho - La guida spirituale dell'uomo... - gruppo di studio

Incontri ogni due settimane il giovedì in preserale dalle 18.00 alle 19.30

La guida spirituale dell’uomo e dell’umanità (O.O. 15) di Rudolf Steiner

Risultati dell’indagine scientifico-spirituale sull’evoluzione dell’umanità

Gruppo di studio con Federica Gho (via Skype)

Nell’agosto del 1911 Rudolf Steiner rielaborò interamente gli stenogrammi delle conferenze tenute due mesi prima a Copenhagen, e ne nacquero le pagine del volume che studieremo, di particolare importanza proprio perché da lui espressamente ripensate e scritte.

Vi si trova una sintetica ma completa introduzione all’antroposofia: un affresco della vita dell’uomo, lungo rinnovate vite terrene; un quadro della storia, saggiamente guidata dalle Gerarchie spirituali e infine uno sguardo al futuro evolutivo che si prepara, passando per il materialismo, in cui liberamente l’umanità potrà riconoscere nel Cristo lo spirito della Terra e anche del cosmo.

Ciò che in futuro verrà offerto all’umanità, nei primi secoli cristiani e fino ai nostri tempi poté soltanto venir preparato. Possiamo quindi affermare: in avvenire vivrà nei cuori umani un’idea del Cristo talmente grande che nulla le può essere paragonato di quanto l’umanità ha creduto di conoscere (p. 64).

Proponiamo lo studio di gruppo di questo scritto di Rudolf Steiner, che è anche una introduzione alla scienza dello spirito adatta a persone che ancora non la conoscessero.

 

Federica GHO
Laureata in lettere, insegnante, libraia, da sempre ha a che fare con i libri: un po’ li scrive, e soprattutto li studia e ama studiarli con altri. L’incontro con la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner è forse il fatto più importante della sua biografia e da allora… è come iniziata una nuova vita.

Ora stiamo andando incontro a un tempo in cui l’umanità dovrà acquistare coscienza di queste forze di direzione. […] La coscienza rafforzata che occorre al nostro tempo, e che deve avere un alto senso di resposabilità per la conoscenza del mondo spirituale, potrà penetrare nelle nostre anime solo se verrà compresa la missione della scienza dello spirito.

 

PER LA PARTECIPAZIONE E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE

PER PARTECIPARE CON SKYPE

  • iscriversi almeno un giorno prima dell’incontro e comunque durante gli orari di apertura della Segreteria telefonando al Tel. 011 533938 – Cell. +39 334 3048957, o scrivendo a info@ilcentroantroposofia.it
  • vi sarà dato il link per collegarvi al gruppo
  • per la donazione libera al Centro seguire le istruzioni a questa pagina.

 

Federica Gho - La guida spirituale dell'uomo... - gruppo di studio - biografia