renè magritte Le retour

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ – Un manuale pratico di vita

Venerdì 7 novembre 2025 – ore  20.45-22.30

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ
Un manuale pratico di vita

Incontri a cadenza mensile condotti da Claudio Elli

«Per il filosofo, artista del concetto, le idee umane divengono materiale artistico e il metodo scientifico tecnica artistica. «Il pensare astratto conquista così una concreta vita individuale. Le idee diventano forza di vita.».
… «Questo libro è disposto in modo da esaminare due questioni fondamentali della vita psichica umana.
1. La prima questione è se vi sia la possibilità di considerare l’entità umana in modo che la visione di essa possa valere come base per tutto ciò che viene all’uomo per via di esperienza o di scienza e di cui egli ha tuttavia la sensazione che non possa sorreggersi da sé, e che anzi possa venire spinto dal dubbio o dal giudizio critico nella sfera dell’incertezza.
2. L’altro problema è: può l’uomo, come essere volitivo, ritenersi libero, o questa libertà è un’illusione che gli proviene dalla circostanza che egli non scorge i fili della necessità ai quali la sua volontà è altrettanto legata come ad ogni evento naturale? ».
(Rudolf Steiner, da La filosofia della Libertà).

Claudio ELLI
Nato a Milano nel 1953. Laureato con lode in Medicina Veterinaria, iscritto alla SIMA, fa parte del collegio docenti della Scuola di formazione di Medicina antroposofica. Insegna Filosofia della Libertà Goetheanismo nei corsi di Pedagogia Waldorf.
La professione di veterinario, esercitata per una vita, gli ha fornito le premesse per capire a tutti i livelli l’animalità, che oggi è sempre più importante riconoscere dentro e fuori di noi per poterla governare.
Da anni tiene incontri su varie tematiche di scienza dello spirito.

Vivere nell’amore per l’azione e lasciar vivere nella comprensione della volontà altrui,
è la massima fondamentale degli uomini liberi
(Rudolf Steiner)

SOLO IN PRESENZA – È NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro.
Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione.

 

Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

oppure compilare il modulo a fondo pagina

 

Cartolina Claudio Elli 2025-26

Claudio Elli - LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ

Venerdì 7 novembre 2025 – ore  20.45-22.30
LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ
Un manuale pratico di vita
Incontri a cadenza mensile condotti da Claudio Elli

0 Partecipanti
Prenota qui
Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy