Incontri ogni due settimane il mercoledì preserale dalle 18.00 alle 19.30
LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ
Gruppo di studio con Federica Gho (on-line)
2^ parte
Ogni persona può arrivare a conoscere con certezza una data cosa, mettendo da parte i suoi pregiudizi. E così avviene nella comunità degli scienziati quando sono concordi nelle loro conclusioni. Ma se vogliamo passare all’altro polo – dalla scienza alla vita, dal conoscere all’agire -, la dimensione individuale del volere a tutta prima semina antisocialità: ognuno …vuole quel che gli aggrada, giustamente.
Per trovare accordi con gli altri deve intervenire lo Spirito libero, che va fatto crescere in noi, mediante quel pensare “di buona volontà” educato durante lo studio, e la pratica, della prima parte della Filosofia della libertà.
Come si svolge il lavoro di gruppo?
Leggiamo e commentiamo il testo, che non è un semplice libro di filosofia. Il modo in cui è scritto, la sua struttura portante e le relazioni tra i capitoli o i paragrafi ci guidano, nello studiarle, in un esercizio – inizialmente una ginnastica passiva, poi sempre più attiva – che rafforza il pensare e poco alla volta lo rende meno astratto, lo vivifica, così che sappia afferrare saldamente e con maggior vigore ogni contenuto di pensiero: non solo i pensieri del libro, ma quelli che ci impegnano nella nostra vita quotidiana. La filosofia della libertà è considerato uno degli scritti più difficili di Rudolf Steiner e perciò ne proponiamo lo studio condiviso.
Federica GHO
Dopo una formazione umanistica ha cominciato a studiare la Scienza dello spirito inaugurata da Rudolf Steiner, ha collaborato alla redazione di scritti antroposofici e a traduzioni di conferenze dal tedesco. Diffonde l’antroposofia anche attraverso gruppi di studio sia in presenza che online.
Gruppo di studio sempre aperto,
rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza dell’essere umano
PER LA PARTECIPAZIONE E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE
Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro.
Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione.
PER PARTECIPARE (ON-LINE)
- iscriversi almeno un giorno prima dell’incontro e comunque durante gli orari di apertura della Segreteria telefonando al Tel. 011 533938 – Cell. +39 334 3048957, o scrivendo a info@ilcentroantroposofia.it
- vi sarà dato il link per collegarvi al gruppo
Filosofia della Libertà - 2^ parte
Iscrizione al Gruppo di studio con Federica Gho
Incontri ogni due settimane il mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 (on-line) - La Filosofia della Libertà 2a parte