Close

ELEGIA di Johann Wolfgang Goethe

Giovanna Fassino musica poesia data 22-3-2019

Venerdì 22 marzo 2019 dalle 18.30 alle 19.30

DALLA POESIA ALLA MUSICA

ELEGIA di Johann Wolfgang Goethe

a cura di Giovanna Fassino
Roberta Fonsato – voce recitante e Matteo Scovazzo – chitarra

Per il ciclo Musica dal vivo al Centro 2018/19 – LE FIGLIE DI MNEMOSINE: Musica e Poesia

Continuando il percorso parallelo che si snoda fra l’arte poetica e quella musicale, questo quinto incontro, più che un concerto sarà una lettura musicata del poema di Goethe. Da questi versi che sono musica verbale della più profonda specie e poesia totalmente intrisa di musica nacque l’idea della “Urpflanze”, la “Pianta primordiale”.

Roberta Fonsato
E’ attrice, regista, formatrice teatrale e coach drama. Laurea in Psicologia del Lavoro, Laurea in Conservazione Beni Culturali e Operatore in Biomusica Evolutiva. Ha una formazione specifica nel teatro sociale, tiene laboratori teatrali per portatori di disagi psichici e fisici e corsi di formazione. Coordina diversi progetti in ambito di teatro e psichiatria ed intercultura.

Ideatrice del workshop di espressione-corporea e del suo metodo di teatro-danza “Io Tango da Sola”. Integrando differenti discipline corporee e teatrali e le conoscenze in ambito psicologico, ha ideato il metodo di formazione LIA “Lab-IntegrArte”.
Come formatrice la sua attività si rivolge a differenti ambiti: sociale, accademico, sanitario e aziendale. Ha svolto attività all’estero: Etiopia (Africa), La Habana (Cuba), Argentina, Spagna.

Matteo Scovazzo
Diplomato al Conservatorio G. Verdi di Torino. Laureato in Didattica per l’insegnamento della chitarra nel 2014 presso il conservatorio G. Verdi di Milano col massimo dei voti. Ha seguito corsi di perfezionamento con docenti di rilievo internazionale. Si esibisce come solista dal 2006 in vari eventi del panorama musicale torinese. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali riscuotendo premi e riconoscimenti. Nel 2011 ottiene l’abilitazione per l’insegnamento della pedagogia steineriana. È docente di chitarra nelle scuole medie a indirizzo musicale di Torino e provincia.

Aperto a tutti. Ingresso a donazione libera.

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

Scarica la locandina dell’incontro

musica dal vivo marzo 2019 locandina Goethe