I DISTURBI DEL SONNO - APPROFONDIMENTO IN MEDICINA ANTROPOSOFICA

I DISTURBI DEL SONNO

Sabato 5 aprile 2025 – ore 14.30-18.30

Approfondimento in Medicina antroposofica

Incontro con i dott.ri Paolo GARATI e Sigfrido FORCELLINI

Rivolto a tutte le professioni sanitarie

Il sonno sta diventando un lusso sempre più difficile da permettersi. L’insonnia è oggi uno dei principali ostacoli ad una vita sana e interessa non solo l’anziano, ma anche il giovane adulto e l’adolescente. L’approccio medico antroposofico è multimodale in quanto associa, ove possibile, una terapia artistica a consigli pedagogici e prescrizioni medicamentose.

Programma ore 14.30 – 18.30
– Comprendere l’insonnia in relazione alla tripartizione e alla quadripartizione dell’essere umano
– Disturbi del sonno in relazione all’età
– Le terapie antroposofiche più utilizzate per trattare l’alterazione del ritmo sonno-veglia

Razionale scientifico:
Nel nostro tempo il sonno sta diventando un lusso sempre più difficile da permettersi. L’insonnia è oggi uno dei principali ostacoli ad una vita sana e interessa non solo l’anziano, ma anche il giovane adulto e l’adolescente. Le cause più comuni dell’aumento di tali disturbi sono da ricercare nel cambiamento dello stile di vita caratterizzato sempre più da un elevato livello di stress e dall’uso improprio di sostanze stimolanti e di dispositivi elettronici. Appare quindi chiaro che l’approccio all’insonnia riguarda l’individuo nella sua totalità, i suoi ritmi e le sue abitudini. L’approccio medico antroposofico è multimodale in quanto associa, ove possibile, una terapia artistica a consigli pedagogici e prescrizioni medicamentose.

 

Paolo GARATI
Medico chirurgo, sente il bisogno di integrare la Medicina con approcci di tipo olistico; si diploma in Omeopatia Classica e in Medicina antroposofica È docente di Medicina antroposofica e di Omeopatia.
È docente al Corso presso la Scuola di Farmacia, Università degli studi di Torino. Componente della Commissione per le Medicine non Convenzionali.
Esercita la libera professione in qualità di medico antroposofico e omeopata a Torino e in Val d’Aosta da oltre 20 anni.
https://www.studiomedicogaratigenovese.it

Sigfrido FORCELLINI
Medico chirurgo, iscritto al registro degli esperti in medicina antroposofica e agopuntura dell’Ordine dei medici di Torino. Esperienza pluriennale di medico palliativista.
È conferenziere e relatore di articoli di argomento antroposofico, di medicina tradizionale cinese e agopuntura.
http://www.studiomedicoforcellini.it

 

SOLO IN PRESENZA – È NECESSARIA L’ISCRIZIONE

L’incontro è rivolto a tutte le professioni sanitarie
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione scrivendo a
segreteria@medicinaantroposofica.it

Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

I DISTURBI DEL SONNO - Paolo Garati

I DISTURBI DEL SONNO - Sigfrido Forcellini

Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy