Il disegno, chiave per aprire le porte dei dodici sensi

IL DISEGNO chiave per aprire le porte dei 12 sensi

Sabato 7 febbraio 2026, ore 15.00-18.00

Laboratorio di Disegno

Aperto a tutti
1° incontro a donazione libera

a cura di Tiziana Zoncada

Il disegno ha accompagnato la storia dell’umanità che lo ha utilizzato per afferrare movimenti cosmici condensati di linee, poi resi in segni visibili anche sulla terra. Il segno, la linea e la superficie nella loro varietà, direzione e mobilità diventano il linguaggio del disegno e uno strumento per studiare se stessi e la realtà. 

Premessa
L’attività artistica conduce, chi la pratica, in uno spazio di coscienza dove è possibile sperimentare la “sinestesia” ovvero la combinazione di più sensi contemporaneamente.
Questo fenomeno sensoriale, oltre a rivitalizzare i sensi, permette agli stessi di lavorare in modo più ampio, congiunto e articolato, “sollevandoli” dal piano fisico al piano vitale.
Lo strumento del disegno ha accompagnato la storia dell’umanità che lo ha utilizzato per afferrare movimenti cosmici condensati di linee, poi resi in segni visibili anche sulla terra. Il segno, la linea e la superficie nella loro varietà, direzione e mobilità diventano il linguaggio del disegno e strumento per studiare se stessi e la realtà.

«Un segno, anche se in minima parte, è un’impronta spirituale nella
materia che può risvegliare lo spirito dell’uomo»
Eva Mees

Le mete
• Vivere il lavoro artistico come specchio e strumento di crescita individuale.
• Creare una relazione più consapevole con ciò che ci circonda.
• Conoscere la forza espressiva e comunicativa della linea.

Il Laboratorio si articola su 3 incontri pomeridiani dove verranno affrontati sensi corporei, animici e spirituali. 
Lavoreremo con il disegno di forme dove sperimentarsi tra la qualità del movimento e il consolidarsi della forma, con il chiaroscuro e il disegno dal vero per avvicinarsi a cogliere atmosfere e forme presenti nella realtà, ed infine la linea usata in modo libero per cogliere aspetti individuali e sociali.
Concluderemo gli incontri con osservazioni di gruppo.
Non sono necessarie competenze pregresse o abilità particolari se non la volontà di mettersi in gioco e accogliere ciò che arriva dal segno, dalla linea.
Lavoreremo con diverse tecniche, grafite, gessetto e molto altro su vari formati e tutti i materiali verranno forniti durante gli incontri.

 

Tiziana Zoncada
Architetto, abilitata all’insegnamento presso l’Accademia di Brera, attualmente docente di arte, falegnameria, disegno e storia dell’arte nel liceo scientifico Waldorf di via Clericetti a Milano.
Diplomata in Arteterapia Antroposofica presso Cinabro, abilitata all’insegnamento del Disegno di Forme terapeutico, membro dell’ARTE.A (Associazione Professionale Arteterapeuti Antroposofi), collabora con scuole e formazioni come docente ed esercita come arteterapeuta professionista in collaborazione con medici e psicologi a Milano.

 

È NECESSARIA L’ISCRIZIONE

Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro.
Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione.

 

Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

oppure compilare il modulo a fondo pagina

 

IL DISEGNO chiave per aprire le porte dei 12 sensi laboratorio di Disegno - aperto a tutti

IL DISEGNO chiave per aprire le porte dei 12 sensi

Sabato 7 febbraio 2026, ore 15.00-18.00
IL DISEGNO chiave per aprire le porte dei 12 sensi
Laboratorio di Disegno
Aperto a tutti
1° incontro a donazione libera
a cura di Tiziana Zoncada

1 Partecipanti
Prenota qui
Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy