DANZE IN CERCHIO con Eliane PICCARDI

DANZE IN CERCHIO: GIOIA DEL MOVIMENTO E SPIRITO D’INTEGRAZIONE

Sabato 11 ottobre 2025, ore 15.00-18.00

Laboratorio di Danze in Cerchio

con Eliane Piccardi

La Danza in Cerchio è una pratica che riunisce vari tipi di danze tradizionali e popolari provenienti da diverse parti del mondo. Evocano mandala in movimento ed esprimono l’intimo rapporto tra uomo e natura, tra microcosmo e macrocosmo. La loro essenza è celebrare la vita e lo spirito comunitario.

Premessa
La Danza in Cerchio è una pratica che riunisce vari tipi di danze tradizionali e popolari provenienti da diverse parti del mondo. Esse evocano dei mandala in movimento ed esprimono l’intimo rapporto tra uomo e natura, tra microcosmo e macrocosmo. La loro essenza è celebrare la vita e lo spirito comunitario.
È una pratica di gruppo svolta in cerchio ed è rivolta a persone di tutte le età e abilità, con o senza esperienza di danza. La loro semplicità e adattabilità le rende accessibili a chiunque voglia partecipare. Il cerchio crea naturalmente uno spazio inclusivo e accogliente.
È consigliabile indossare scarpe e abiti comodi che permettano libertà di movimento: scarpe da danza morbide, scarpe da euritmia, pantaloni larghi, gonne fluttuanti e magliette leggere. Vestirsi a strati può essere utile.

Le mete
• Contribuire all’espansione della coscienza individuale e di gruppo perché consente ai partecipanti di riconoscersi come soggetti ugualmente importanti e necessari per la costituzione armonica del tutto.
• Promuovere il benessere fisico sviluppando il coordinamento motorio, la flessibilità, l’equilibrio, la concentrazione
• Raffinare l’ascolto e la gestualità. Creare uno spazio per la riflessione interiore e per connettersi con qualcosa di più grande.

 

Eliane PICCARDI
Dopo la laurea in architettura e gli studi di danza classica, contemporanea e afro, si è trasferita a Milano, dove ha lavorato come book cover designer e dove ha iniziato il suo percorso di danze in cerchio, con Maria Rosa de Freitas, alla Scuola Rudolf Steiner di Via Clericetti.

Ha organizzato il Sacred Dance teacher’s training con Maria Gabriele Wosien e seguito diversi workshops con Peter Vallance e Laura Shannon della Comunità di Findhorn in Scozia.

 

PER LA PARTECIPAZIONE È NECESSARIA L’ISCRIZIONE
Sono richieste scarpe e abbigliamento adatti

Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro.
Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it

oppure compilare il modulo a fondo pagina

Cartolina Eliane Piccardi 2025-26

DANZE IN CERCHIO

Sabato 11 ottobre 2025, ore 15.00-18.00
DANZE IN CERCHIO: GIOIA DEL MOVIMENTO E SPIRITO D'INTEGRAZIONE.
Laboratorio di Danze in cerchio con Eliane Piccardi

2 Partecipanti
Prenota qui
Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy