Convegno magia incontro 24 marzo 2019 data

Convegno IO E L’ALTRO: MAGIA DELL’INCONTRO

Domenica 24 marzo 2019 dalle 10.00 alle 18.30

IO E L’ALTRO: MAGIA DELL’INCONTRO
In un attimo, l’eternità

IL TEMA DEL CONVEGNO

Se ogni vita, con tutte le sue vicissitudini, è paragonabile a una fiaba, ogni persona che entra a farne parte ci porta incontro un brano che può arricchirne la trama. Sta a noi, ricomporre queste pagine sparse nell’unica, grande opera d’arte della nostra personale biografia.

Capire qual’è il dono che una relazione porta al nostro Io, è una sfida che impegna l’uomo dall’alba dei tempi: ce ne parlano i grandi maestri dell’umanità – da Victor Hugo a Alessandro Manzoni, da William Shakespeare ai fratelli Grimm – in memorabili descrizioni di incontri capaci di cambiare la vita per sempre.

Attingendo a questi archetipi dell’umana cultura, il convegno si propone di offrire spunti per una nuova predisposizione all’arte dell’incontro, fondata sull’apertura e sulla gratitudine.

Programma

Mattina

9.30 Registrazione dei partecipanti

10.00 Incontrare o non incontrare, questo è il dilemma.
Esistono incontri negativi?
Claudio Elli

11.15 Biobreak

11.35 Passi scelti da I miserabili di V. Hugo e da I promessi sposi di A. Manzoni
Lettura di Linda Maria Cerciello

12.45. Dibattito

13.15 Pausa Pranzo

Pomeriggio

14.30 Le sei ferite dell’anima: sei fiabe come balsamo risanante
Angelo Antonio Fierro

16.00 Biobreak

16.30 L’incontro con se stessi e le relazioni volute dal destino
Angelo Antonio Fierro

17.30 – 18.30 Conversazione sul tema e chiusura Convegno

Moderatrice del convegno
Elena Zaino – Medico antroposofo a Moncalieri

RELATORI:

Claudio ELLI
Nasce a Milano, dove si laurea in Medicina Veterinaria. Ha ottenuto il Certificato Internazione in Medicina Antroposofica rilasciato dall’IVAA, ed è iscritto alla SIMA. Fa parte del collegio docenti delle Scuole di formazione di Medicina e Pedagogia antroposofica. Da anni tiene incontri in varie città italiane su diverse tematiche inerenti la ricerca spirituale, in particolare sulla Filosofia della Libertà di Rudolf Steiner.

Linda Maria CERCIELLO
Nasce a Como. Nel giugno 2015 consegue il diploma in Sprachgestaltung (Arte della parola) in lingua italiana presso la sezione delle arti della musica e della parola della libera università di scienza dello spirito presso il Goetheanum, a Dornach-CH. Tiene seminari amatoriali di Arte della Parola.

Angelo Antonio FIERRO
Nasce nel Canton Ticino. Si laurea a Bologna in medicina e chirurgia. Per sei anni assume la presidenza dell’Associazione per la pedagogia steineriana di Bologna. È docente al corso di formazione in Medicina antroposofica. È il responsabile scientifico-medico della Stella Maris di Bologna. Collabora e coordina con altri medici, arteterapeuti e psicoterapeuti l’attività clinica al Terapeuticum Heliopolis di Bologna.

 

Aperto a tutti. Il contributo spese per questo evento è affidato alla libera iniziativa di ciascuno.

È richiesta la pre-iscrizione

Scarica la locandina del Convegno

Convegno magia incontro 24 marzo 2019 locandina

Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy