Lunedì 9 marzo 2026, ore 18.00-20.00
Incontro aperto a tutti
con Vittorio Tamburrini
L’aspirazione dell’essere umano alla libertà è l’impulso fondamentale di questa epoca. Perché possa realizzarsi sono necessarie due condizioni: la capacità di assumere su di sé la responsabilità degli avvenimenti del mondo e la volontà di pensare una chiara organizzazione sociale che nasca dai differenti impulsi delle tre sfere sociali. Non sono da intendere temporalmente prima una e poi l’altra. Al contrario un trasformato organismo sociale favorirebbe la prima delle condizioni. L’economia, il diritto e la cultura, hanno leggi e principi fondanti talmente diversi che volerli forzatamente riunire nel potere dello Stato porta a conflitti, corruzione ed esercizio di potere sui cittadini.
È nel riconoscere le tre specifiche forze che si muovono nella vita sociale e nel saperle differenziare portandole fino all’autogoverno che si realizzano le condizioni sociali che possono favorire il cammino dell’uomo.
La dignità umana va riconosciuta su tre piani diversi: la dignità nelle relazioni (vita dell’anima) garantita dal diritto secondo il principio dell’eguaglianza; la dignità nel corpo perché ognuno abbia, secondo i propri bisogni, da una economia solidale che risponda alla legge di domanda e offerta; la dignità nello spirito garantita dalla vita culturale (scienza, arte, religione) attraverso il principio della libera produttività e libera ricettività.
Vittorio TAMBURRINI
Ho dato vita alla Scuola di Triarticolazione Sociale presso la Libera Accademia Hermes nella quale sono formatore. Da oltre 40 anni faccio conoscere la Fenomenologia del colore di J. W. Goethe, l’Essenza del colore di Steiner e in generale il goetheanismo oltre a molti temi di antroposofia e anche di attualità. Sono formatore presso l’accademia Aldo Bargero di Oriago e l’Accademia Sofia. Per 30 anni imprenditore, per circa 15 anni sono stato nel consiglio di una scuola Waldorf. Ho insegnato nella scuola secondaria per 10 anni. Esercito come Facilitatore, spesso nelle scuole Waldorf, e Life Coach in sessioni individuali e di gruppo. Aiuto a conoscere l’antroposofia attraverso conferenze e gruppi di studio.
PER LA PARTECIPAZIONE È NECESSARIA L’ISCRIZIONE
Le attività che si svolgono al Centro (seminari, conferenze, gruppi, laboratori) richiedono un contributo spese organizzative, che può variare da un evento all’altro.
Vi preghiamo di chiedere informazioni al momento dell’iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it
oppure compilare il modulo a fondo pagina
LE CONCRETE POSSIBILITÀ CHE L’ANTROPOSOFIA OFFRE...
Lunedì 9 marzo 2026, ore 18.00-20.00
LE CONCRETE POSSIBILITÀ CHE L’ANTROPOSOFIA OFFRE PER LA TRASFORMAZIONE DELLA VITA SOCIALE
Incontro aperto a tutti
con Vittorio Tamburrini

