Il Centro Antroposofia ETS. Settimana dal 6 al 12 ottobre 2025
Gentili amici,
in questa settimana all’insegna del movimento? mercoledì in preserale riprende il percorso euritmico Il Liuto di Orfeo con Francesca Gatti, dedicato al testo di Shakespeare “Orpheus” con forma di Rudolf Steiner e accompagnato dalla musica. Anche quest’anno avrà cadenza mensile ed è aperto a tutti. Sempre mercoledì alle 18 su Zoom si ritrova il gruppo che studia con Federica Gho la Filosofia della libertà, arrivato al nono capitolo. Giovedì invece comincerà sempre online lo studio di gruppo di un nuovo ciclo di Steiner del 1911: l’O.O. 131 Da Gesù a Cristo, anche se noi adotteremo la traduzione di Archiati che lo intitola Il fenomeno uomo – sono aperte le iscrizioni!
Sabato pomeriggio ricominceranno le Danze in cerchio guidate da Eliane Piccardi, con Gioia del movimento e spirito di integrazione.
In rubrica infine troverete la traduzione di un articolo di Eckart Boehmer, esperto di Kaspar Hauser, che alla Festa di San Michele tra le altre conferenze da lui realizzate nella prima metà dell’anno ricorda il Convegno di Torino, molto partecipato, avvenuto a Pentecoste. Con l’occasione ci …proiettiamo anche in avanti, al 16 novembre, quando al Centro ci sarà Richard Steel che ci parlerà del Calendario dell’anima attraverso le illustrazioni di Karl Koenig, in concomitanza con l’esposizione dei disegni delle varie settimane. Si tratta di eventi cui teniamo particolarmente, tutti in relazione tra loro in vitale continuità, perché la pedagogia curativa, di cui si occupa Richard Steel, come pure il Calendario dell’anima, devono molto all’impulso terapeutico scaturito dalla vicenda terrena di Kaspar Hauser.
Buona settimana a tutti!
Immagine: Ferdinand Léger, Tributo alla danza, 1925