Fratelli Limbourg, Novembre, 1413 circa

Il Centro Antroposofia ETS. Settimana dal 3 al 9 novembre 2025

Gentili amici,
oltre ai laboratori artistici di euritmia e pittura con Francesca Gatti e Laura Lombardi del mercoledì e del giovedì, e ai gruppi di studio con Federica Gho sulla Filosofia della libertà ?e sul testo di Steiner negli stessi giorni e orari preserali ma online, vorremmo evidenziare le due attività successive.

Anzitutto al venerdì sera Claudio Elli ricomincerà gli incontri sulla Filosofia della libertà come manuale pratico di vita. Siamo proprio agli inizi, al primo capitolo (tutte le persone “nuove” sono benvenute!), là dove si evidenzia il ponte che c’è tra il conoscere e il fare. Perché la libertà del volere comincia agendo in base alla conoscenza dei motivi che ci indirizzano nelle azioni più diverse. Ma questo è stato fondato nelle professioni, nei mestieri, che non a caso in Grecia avevano Atena o Demetra come insegnanti e prima ancora erano le Guide dei Misteri a dire quando e come governare gli animali o macellarli, seminare i cereali o mieterli. Imparando a lavorare l’uomo cominciò a formare, entro un mare di necessità, il suo isolotto di libertà – a ricavarsi un margine di autonomia rispetto alla natura dentro e fuori di lui (e poi ai maestri stessi) che può essere fatto crescere sempre più. Vi aspettiamo!

Anche sabato, già dal mattino vi attendiamo, perché ospiteremo un incontro importante organizzato dalle Scuole torinesi. In Pedagogia Waldorf, una scuola che nutre il cuore, la mente e la gioia di fare, Sabino Pavone e Alessio Gordini parleranno della professione dell’insegnante steineriano, che è anche un’arte, e di come questo agire in base a conoscenze stimoli artisticamente nei bambini e ragazzi di oggi altrettanta libera creatività e sensibilità estetica; di come pure favorisca, con l’apprendimento, lo sviluppo di abilità sociali e collaborative.

Infine troverete in rubrica la pagina del sito dedicata a un accordo con NaturaSì che permetterà ai clienti torinesi di devolvere al Centro un piccolo contributo ad ogni acquisto, senza sovrapprezzo.

Buona settimana a tutti!

Immagine: Fratelli Limbourg, Novembre, 1413 circa

Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy