Il Centro Antroposofia ETS. Settimana dal 28 luglio al 3 agosto 2025

Il Centro Antroposofia ETS. Settimana dal 28 luglio al 3 agosto 2025

 

Gentili amici,
con la Festa di San Giovanni il corso dell’anno si prende una specie di pausa solstiziale, che nel respiro della Terra e dell’uomo è vivibile come un’apnea a polmoni vuoti, dopodiché si volge: è cominciata ?la grande inspirazione! Gli esseri degli elementi tornano giù dopo il loro volo cosmico, le giornate si accorciano e – impercettibilmente perché siamo all’inizio di questo atto respiratorio – anche noi rientriamo in noi stessi, sempre più in profondità. Come vi accenna il Calendario di questa settimana? Se in primavera l’io parlava al mondo intero, dedito alla sua natura, in estate è la Parola universale a parlare all’io, dal profondo dell’anima – l’uomo stesso ve l’ha condotta, trovandola nel mondo illuminato dalla luce solare. “Dal tempo del Golgotha Cristo è congiunto con la Terra. Nei tempi antichi lo si trovava nella luce solare. Ora lo si trova non nella luce ma in quanto viene illuminato dalla luce: dunque la Parola cosmica giunge nel fondamento dell’anima attraverso la porta dei sensi” (Manfred Krueger, Sguardo sul Calendario dell’anima). La Parola stessa ci esorta poi ad attivarci per …completare l’opera. Non solo nel profondo dell’anima ma nel profondo dello spirito andrà condotta e trovata, la Parola: non solo nella percezione ma nel pensare, portando di nuovo fuori la luce ricevuta, perché essa ci unisca davvero al mondo.

Intanto che l’estate matura sempre più, coi suoi frutti zuccherini, proseguono anche ad agosto gli incontri dei gruppi che studiano online con Federica Gho, concentrati al mercoledì sulla Filosofia della libertà e al giovedì sulle conferenze del Mondo dei sensi e il mondo dello spirito.

In rubrica troverete infine un “assaggio” dell’audio, ora disponibile, realizzato durante il convegno su Kaspar Hauser di inizio giugno. La registrazione dell’intera giornata potete richiederla, se siete interessati, scrivendoci un mail.

Buone settimane a tutti!

Immagine: Claude Monet, La passeggiata, 1875

Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy