Gentili amici,
questa settimana abbiamo in programma anzitutto mercoledì il gruppo di studio online sulla Filosofia della libertà con Federica Gho arrivato al settimo capitolo, importante superamento del pensiero dualistico che pone dei limiti alla conoscenza.
Giovedì oltre al gruppo che studia, sempre su Zoom, il primo capitolo della Filosofia della libertà, trovate il laboratorio a cura di Laura Lombardi sulla Forza creatrice del colore dove attraverso la pittura – e la Fiaba di Rosaspina dei Grimm che trovate in Rubrica – è possibile ricollegarsi ai doni che provengono dal cosmo.
Come lo dice il Calendario dell’anima? Qualcosa di ricevuto anticamente, conservato dal passato, si sente vivificarsi nell’intimo, risvegliando forze universali, cosmiche, nel nostro operare. Il dono dodecuplice che abbiamo in dote col nostro corpo fisico – che è imprigionato nei “rovi” che coprono persino il tetto del castello, incantato pure lì – si vivifica se è unito con l’essere proprio risorto a nuovo. Quel Tredicesimo che va proprio trovato!, perché altrimenti si manifesta come …fata cattiva (anche i re Magi portano doni, che vanno accolti con la coscienza desta e saggissima di uno Zarathustra, altrimenti si luciferizzano e diventano “cattivi”).
Le dodici fate buone zodiacali della fiaba di Rosaspina portano i loro doni per la neonata, ma la tredicesima, non invitata, si vendica e lancia la sua maledizione. Per questo arriva poi il fuso per tessere che punge la ragazza, il sonno simile alla morte ma – quando è giunta l’ora – anche il principe che disincanta e la fa “risorgere”: coi rovi che fioriscono come la Croce della Rosacroce.
Non ci sarebbe storia se tutte le cose, da morte che sembrano, non venissero da noi rivitalizzate, risvegliate anch’esse dall’incanto della Maya, perché “ogni uomo, attraverso le dodici porte dei sensi e lo scorrere della vita può ricollegarsi con le “buone fate” che parlano tramite il linguaggio dei regni della natura” (Laura Lombardi).
Sempre giovedì ma in preserale, si riunisce il gruppo di studio e di lavoro con Giorgio Capellani Osservando il mondo.
Venerdì il laboratorio di Danze libere per tutti con Graziano Tarditi e infine, in quella che sarà la prima domenica di Avvento, studiamo al mattino nel Corso triennale di Astrosophia con Mara Maccari e al pomeriggio Danziamo con le stelle e con Paolo Binaglia.
Buona settimana a tutti!
Immagine: Erin Hanson, Colori riflessi, 2018
