Fratelli Limbourg, L'uomo zodiacale, 1415

Il Centro Antroposofia ETS. Settimana dal 13 al 19 ottobre 2025

Il Centro Antroposofia ETS. Settimana dal 13 al 19 ottobre 2025

 

Gentili amici,
questa settimana entriamo potentemente nel tema dell’anno, i Dodici aspetti dell’uomo, che verrà declinato nelle varie attività.

Martedì in preserale comincerà il gruppo di ricerca a cadenza mensile sulle Mete della sessualità. Nato da un impulso dato al Centro da Claudio Elli con l’intento di stimolarci all’esercizio della laringe – dopo avere a lungo esercitato l’orecchio nell’ascoltare – rientra a pieno titolo nel tema annuale facendo un ponte con quello precedente! Come superare la polarità solare e lunare costituita dal relatore che parla e dalle persone comodamente sedute ad ascoltare?, come superarla già che riposa sulla natura stessa, anzitutto sessuale ma anche dei due emisferi cerebrali, dell’essere umano? Il tentativo di questo gruppo è farlo metodologicamente: il conduttore non è una singola persona ma è il tema stesso, e chi partecipa anzitutto si prepara all’incontro – studiando prima quel che Steiner ha disseminato qua e là in svariate conferenze e scritti – per poter osservare l’argomento, pensandolo dai rispettivi punti di vista, e parlarne agli altri. Questo permette nuove conoscenze senza essere chiaroveggenti, che risolvano gli enigmi della vita come dice il Calendario dell’anima. Chi è interessato a sperimentare questo approccio più attivo e …zodiacale a un tema così urgente ed attuale è invitato a iscriversi.

Altri due gruppi si troveranno online con Federica Gho per studiare la Filosofia della libertà mercoledì e giovedì alle 18.

Sempre giovedì, in preserale, nel laboratorio di pittura di Laura Lombardi sarà La forza creatrice del colore a unire i partecipanti con le forze spirituali che risuonano nelle armonie cosmiche.

Venerdì alle 18 comincerà il laboratorio mensile di modellaggio con Renzo Rastrelli, quest’anno intitolato La costruzione del corpo umano in dodici tappe. Domenica pomeriggio tornerà poi Enea Arosio per il secondo e ultimo incontro, in forma di conferenza-dibattito, sul Calendario dell’anima di Rudolf Steiner come strumento per la meditazione quotidiana lungo i dodici mesi dell’anno.

E sullo stesso tema, in Rubrica, troverete un video di Richard Steel per invitarvi a partecipare alla conferenza che terrà al Centro domenica 16 novembre, in concomitanza con l’esposizione delle illustrazioni che Karl Koenig dipinse per i 52 componimenti in versi.

Buona settimana a tutti!

Immagine: Fratelli Limbourg, L’uomo zodiacale, 1415

Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy