Karl König, Croce d'autunno

Il Centro Antroposofia ETS. Settimana dal 10 al 16 novembre 2025

Gentili amici,

anche questa volta non vi descriveremo tutte le attività settimanali in dettaglio – le trovate subito sotto – per evidenziare la giornata di domenica: Un viaggio interiore attraverso l’anno con il Calendario dell’anima – e con le illustrazioni di Karl König.

Al Centro fin dal mattino ci sarà allora Richard Steel, esperto di pedagogia curativa e conoscitore di Karl König, a illustrare il lavoro artistico meditativo di quest’ultimo sul Calendario dell’anima.

Il fondatore delle comunità di Camphill, diffuse in tutto il mondo per accogliere, educare, curare e supportare nelle loro attività lavorative persone con bisogni speciali, non smise mai di confrontarsi con quei versetti, scoprendovi una fonte inesauribile e viva – che quindi sgorga in modo diverso a seconda della fase biografica di chi lo medita ritmicamente. Una sorgente di immaginazioni che possono essere poi condivise: infatti potrete osservare con calma (verranno esposti in saletta) i dipinti di König nati dai singoli versetti e dalla loro relazione reciproca. La mostra itinerante farà tappa da noi: a fine ottobre è stata ospitata al convegno della Società Antroposofica, a Firenze, e dopo Torino si sposterà a Tel Aviv.

Sarà insomma una giornata importante per i pensieri che Richard Steel – in Rubrica troverete un suo articolo molto interessante! – ci porterà anche in termini di pedagogia curativa, intesa come arte dell’educazione e insieme arte medica, quindi costantemente congiunti dall’arte. Oltre alla pittura ci saranno, al mattino e al pomeriggio, l’euritmia e l’arte della parola a illustrare i versetti.

…Vedete quanti intrecci tra arte e conoscenza, che a loro volta intessono questo evento insieme ad altri tre: anzitutto all’impulso nato a Pentecoste, lo scorso convegno su Kaspar Hauser con la mostra dei suoi acquerelli; alla conferenza di Raffaella Brambilla sulla pedagogia che ci sarà a marzo e a un’altra successiva, in cui Alessandra Coretti presenterà la figura di Albert Steffen attraverso una scelta dei suoi innumerevoli dipinti, che ugualmente saranno esposti, dalle spiccate valenze terapeutiche.

Intanto però, domenica vi aspettiamo!

Buona settimana a tutti

Immagine: Karl König, Croce d’autunno

Torna in alto
Il Centro Fondazione per l'Antroposofia ETS
Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Consulta la nostra Informativa Privacy